3.Binario e fermata Piazza Indipendenza


5122831 SIMAP - 16.09.2016
Grund: Öffentliches Beschaffungswesen (Ausschreibung - Quelle: SIMAP)
- Verfahrensart:  Offenes Verfahren
- Auftragsart:  Dienstleistungsauftrag
- Dem WTO-Abkommen unterstellt:  Nein

1. Auftraggeber
1.1 Offizieller Name und Adresse des Auftraggebers
Bedarfsstelle/Vergabestelle
Ferrovie federali svizzere FFS
Beschaffungsstelle/Organisator
Infrastruttura, Progetti, Engineering, Genio civile
Senijad Alicajic
Via Pedemonte 7
6500 Bellinzona
Schweiz
Telefon: 079 879 03 36
Fax:
E-Mail: senijad.alicajic@sbb.ch
URL:
1.2 Angebote sind an folgende Adresse zu schicken
Ferrovie federali svizzere FFS
Infrastruttura, Acquisti, Supply Chain e Produzione
Progetti di costruzione, Regione Sud
Roberto D'Onofrio
Via Pedemonte 7
6500 Bellinzona
Schweiz
Telefon:
Fax:
E-Mail: donofrio.roberto@sbb.ch
1.3 Gewünschter Termin für schriftliche Fragen
19.10.2016
Bemerkungen: Le domande relative al contenuto della presente procedura d'appalto devono essere inserite sulla piattaforma informatica SIMAP entro e non oltre il 19.10.2016.
Le risposte in forma anonima saranno a disposizione sul sito SIMAP il 26.10.2016.
1.4 Frist für die Einreichung des Angebotes
Datum: 25.11.2016
Formvorschriften: È determinante il timbro postale o il giustificativo del codice a barre di un ufficio postale svizzero (i timbri aziendali non valgono quali timbri postali) rispettivamente, nel caso di offerenti esteri, la ricevuta di una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera.
Offerte senza timbro postale, devono pervenire all'indirizzo specificato per la presentazione delle offerte entro le ore16:00 del 25.11.2016.
Per la validità dell'offerta consegnata a una rappresentanza consolare o diplomatica svizzera all'estero, l'offerente è tenuto a inviare l'avviso di ricevi-mento via e-mail (donofrio.roberto@sbb.ch) alla FFS SA al massimo entro il termine di consegna previsto per l'offerta.
Sulla busta da notare:
NON APIRE / 3.Binario e fermata Piazza Indipendenza
1.5 Art des Auftraggebers
Bund (Dezentrale Bundesverwaltung - öffentlich rechtliche Organisationen)
1.6 Verfahrensart
Offenes Verfahren
1.7 Auftragsart
Dienstleistungsauftrag
1.8 Gemäss GATT/WTO-Abkommen, resp. Staatsvertrag
Nein

2. Beschaffungsobjekt
2.1 Art des Dienstleistungsauftrages
EMPTY
Dienstleistungskategorie CPC:
2.2 Projekttitel (Kurzbeschrieb) der Beschaffung
3.Binario e fermata Piazza Indipendenza
2.3 Aktenzeichen / Projektnummer
1141621
2.4 Gemeinschaftsvokabular
CPV: 71300000 - Dienstleistungen von Ingenieurbüros
2.5 Detaillierter Aufgabenbeschrieb
Prestazioni di progettista generale per le fasi di progetto secondo il modello di prestazioni SIA 112 e disposizioni per prestazioni e onorari SIA 102 e SIA 103.
- 32 Progetto definitivo
- 33 Procedura di autorizzazione / progetto di pubblicazione
- 41 Procedura di appalto, confronto delle offerte, proposta di aggiudicazione
- 51 Progetto esecutivo
- 52 Esecuzione
- 53 Messa in esercizio, liquidazione
Il capo progetto progettista generale (PG) con il suo team di lavoro rileva le basi di progetto dal progetto di massima, dopodiché sviluppa e ottimizza le fasi successive di progetto, in stretta collaborazione con i progettisti settoriali (CPP) di FFS.
2.6 Ort der Dienstleistungserbringung
Bellinzona
2.7 Aufteilung in Lose?
Nein
2.8 Werden Varianten zugelassen?
Nein
2.9 Werden Teilangebote zugelassen?
Nein
2.10 Ausführungstermin
Beginn 24.03.2017 und Ende 31.12.2028

3. Bedingungen
3.1 Generelle Teilnahmebedingungen
Secondo documentazione d'appalto
3.2 Kautionen / Sicherheiten
nessuna
3.3 Zahlungsbedingungen
Secondo bozza contratto nella documentazione d'appalto
3.4 Einzubeziehende Kosten
Nessun costo per i documenti d'appalto
3.5 Bietergemeinschaft
Ammesso
I membri di un consorzio di progettisti (ARGE) costituiscono di norma una società semplice e devono conferire la responsabilità a un'impresa (capofila). Essi rispondono solidalmente. Dopo la presentazione dell'offerta e fino all'aggiudicazione i membri di una ARGE non possono essere sostituiti senza valido motivo.
Ciascun offerente può presentare un'offerta individualmente oppure nell'ambito di una ARGE con altre ditte. La candidatura come membro di una ARGE in più di una ARGE non è consentita.
Una ditta può tuttavia partecipare da un lato in una ARGE e dall'altro come subappaltatore per altre ARGE.
3.6 Subunternehmer
Ammesso
In base ai criteri indicati nei documenti
3.7 Eignungskriterien
aufgrund der nachstehenden Kriterien:
CI 01
Esperienza dell'offerente come capo progetto progettista generale (PG)

CI 02:
Esperienza dell'offerente nei principali campi di competenza tecnica.
3.8 Geforderte Nachweise
aufgrund der nachstehenden Nachweise:
con CI 01
1 referenza conseguita e conclusa negli ultimi 15 anni per le fasi SIA 32,33,41,51,52 e 53 come capo progetto progettista generale (PG) di:
- un progetto di costruzione simile in ambito ferroviario avente un costo di costruzione complessivo dell'opera = 20 Mio. CHF come progettista unico o studio capofila in un consorzio di progettisti.
Per garantire la completezza della referenza richiesta, questa può essere anche costituita da più referenze parziali (singole fasi SIA) conseguite in mandati diversi e/o presso committenti diversi.
Le referenze parziali devono essere complete per la fase a cui si riferiscono. Per ogni fase occorre una sola referenza.

con CI02
Ciascuna referenza deve essere conseguita e conclusa negli ultimi 20 anni per le fasi SIA 32, 33, 41, 51, 52 e 53.
- 1 referenza come progettista di gallerie con avanzamento in sotterraneo all'esplosivo in ambito urbano (almeno un edificio distante meno di 15 m dal limite di scavo). Sezione di scavo = a 50 m2.
- 1 referenza come progettista di gallerie con avanzamento meccanicamente assistito in materiale sciolto. Sezione di scavo = a 50 m2.
1 referenza conseguita e conclusa negli ultimi 15 anni per le fasi SIA 32, 33, 41, 51, 52 e 53, come progettista di:
- manufatti di attraversamento (ponti, viadotti o sottopassi) ferroviari o stradali aventi luce netta (distanza tra le spalle) = a 10 m.
Per garantire la completezza delle 3 referenze richieste, queste possono essere anche costituite da più referenze parziali (singole fasi SIA) conseguite in mandati diversi e/o presso committenti diversi.
Le referenze parziali devono essere complete per la fase a cui si riferiscono. Per ogni fase occorre una sola referenza
3.9 Zuschlagskriterien
aufgrund der nachfolgenden Angaben:
 Le offerte verranno valutate sulla base dei seguenti criteri principali:
1. Qualità
2. Economicità (offerta d'onorario per prestazioni di base e prestazioni generiche)
(Qualità prima di economicità)
La qualità viene valutata sulla base dei sotto criteri seguenti (determinazione del valore d'uso).
Se non specificato nei singoli criteri, per garantire la completezza della referenza richiesta questa può essere anche costituita da più referenze parziali (singole fasi SIA) conseguite in mandati diversi e/o committenti diversi.
Le referenze parziali devono essere complete per la fase a cui si riferiscono. Per ogni fase occorre una sola referenza.

CA 1
Qualifica delle persone chiave, ponderazione: 50%,
CA 1.1
Capo progetto progettista generale, ponderazione: 20%,
Giustificativi:
curriculum vitae con indicazione la formazione conseguita e gli anni di esperienza maturati nel rispettivo ambito lavorativo.
Indicazione delle conoscenze linguistiche richieste:
- Italiano: ottima conoscenza scritta e parlata.
- Tedesco: buone conoscenze (livello B2) scritto e parlato.
1 referenza conseguita negli ultimi 15 anni in gestione dei mandati ferroviari con complessità tecniche, costruttive e finanziarie paragonabili al mandato in oggetto.
La referenza deve ricoprire le fasi SIA 32, 33, 41, 51 e deve essere conclusa al momento dell'inoltro dell'offerta.


CA1.2
Team di progettazione, Ponderazione: 15%
a. Specialista in strutture portanti (Ing. civile)
b. Specialista in gallerie (Ing. civile)
c. Specialista in geotecnica (Ing. civile)
d. Specialista in geomatica
e. Specialista in tracciati stradali
f. Specialista in opere idrauliche.
g. Specialista in geologia ed idrogeologia

Giustificativi:
Per ogni specialista del Team: curriculum vitae con indicazione la formazione conseguita e gli anni di esperienza maturati nel rispettivo ambito lavorativo.
Specialista strutture portanti
1 referenza, conseguita negli ultimi 15 anni e comparabile per complessità tecniche, progettuali e costruttive al mandato in esame, nella progettazione di strutture portanti quali ponti, viadotto, o sottopassi aventi luce netta (distanza fra le spalle) = 10 m.
Indicazione delle conoscenze linguistiche richieste:
- Italiano: ottima conoscenza scritta e parlata.
- Tedesco: livello minimo B2 scritto e parlato.
Specialista in gallerie
1 referenza, conseguita negli ultimi 20 anni e comparabile per complessità tecniche, progettuali e costruttive al mandato in esame, nella progettazione di gallerie in ambito urbano (almeno un edifici distante meno di 15 m dal limite di scavo) e scavate tramite la tecnica all'esplosivo.
Indicazione delle conoscenze linguistiche richieste:
- Italiano: ottima conoscenza scritta e parlata.
- Tedesco: livello minimo B2 scritto e parlato.
Tutti gli altri specialisti (geotecnica, geomatica, tracciati stradali, opere idrauliche, geologia ed idrologia)
1 referenza, conseguita negli ultimi 15 anni, nei rispettivi campi d'interesse di prestazioni comparabili per complessità tecniche, progettuali e costruttive al mandato in esame.
Le 7 referenze devono ricoprire le fasi SIA 32, 33, 41, 51 e devono essere concluse al momento dell'inoltro dell'offerta.


CA1.3
Team di direzione lavori, Ponderazione: 15%
a. Coordinatore direzione dei lavori
b. 2 Direttori lavori per opere in tratta
c. 2 Direttori lavori per opere in sotterraneo
Giustificativi:
Per ogni specialista del Team: curriculum vitae con indicazione la formazione conseguita e gli anni di esperienza maturati nel rispettivo ambito lavorativo.
Coordinatore direzioni dei lavori
1 referenza conseguita negli ultimi 15 anni in conduzione di cantieri di genio civile e costo di costruzione = 10 Mio CHF.
Per ogni Direttore lavori per opere in tratta
1 referenza, conseguita negli ultimi 15 anni, in conduzione di cantieri ferroviari di genio civile comparabili e con le difficoltà causate dal
mantenimento dell'esercizio ferroviario.
Per ogni Direttore lavori per opere in sotterraneo
1 referenza, conseguita negli ultimi 15 anni in conduzione di cantieri di scavo di
gallerie naturali.
Le 5 referenze devono ricoprire le fasi SIA 52 e 53 e devono essere concluse al momento dell'inoltro dell'offerta.
La referenza NON può essere formata da più referenze parziali conseguite in mandati diversi e/o presso committenti diversi.

CA2
Plausibilità del monte ore offerto, Ponderazione: 35%, valore minimo: 3
Giustificativi:
Presentazione di un monte ore plausibile e suddiviso per ogni fase progettuale in relazione alla complessità tecnico costruttiva ed alla durata della fase esecutiva.

CA3
Analisi del mandato, Ponderazione: 15%
Giustificativi:
Analisi degli aspetti progettuali fondamentali, la durata di tutte le fasi di progetto SIA (dalla 32 alla fase 53) e le milestones.
Descrizione e analisi dei 3 principali rischi e/o opportunità;

Ogni criterio viene valutato con una nota da 0 a 5 (0= non valutabile, 5.0= ottimo). Per ogni criterio i coefficienti di
ponderazione vengono quindi moltiplicati per le valutazioni. Dalla somma dei prodotti si ottiene il valore d'uso.
Se per un criterio (principale) esistono dei sottocriteri, il punteggio complessivo si ottiene dalla media delle
valutazioni dei singoli sottocriteri. Nel caso del criterio (principale) ciò può determinare un punteggio decimale, in
cui la prima cifra decimale dopo la virgola viene arrotondata.
Le offerte che non raggiungono i punteggi minimi previsti o il valore d'uso minimo stabilito di 300 punti non vengono
ulteriormente elaborate.
Il mandato sarà aggiudicato all'offerente che otterrà l'indice di economicità più basso. L'indice di economicità è
definito dal rapporto tra economicità e valore d'uso.
3.10 Bedingungen für den Erhalt der Ausschreibungsunterlagen
Kosten: keine
Zahlungsbedingungen: Nessuna.
3.11 Sprachen für Angebote
Italienisch
3.12 Gültigkeit des Angebotes
6 Monate ab Schlusstermin für den Eingang der Angebote
3.13 Bezugsquelle für Ausschreibungsunterlagen
unter www.simap.ch
Telefon:
Fax:
E-Mail:
URL:
Ausschreibungsunterlagen sind verfügbar ab: 16.09.2016
Sprache der Ausschreibungsunterlagen: Italienisch

4. Andere Informationen
4.1 Voraussetzungen für nicht dem WTO-Abkommen angehörende Länder
nessuna
4.2 Geschäftsbedingungen
In base alle condizioni di contratto indicate nei documenti.
4.3 Verhandlungen
Riservate
4.4 Verfahrensgrundsätze
La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
4.5 Sonstige Angaben
A) Ricusazione
Le Aziende:
- Pini Swiss Engineers, Via Besso 7, 6900 Lugano
- Consorzio di ingegneri Svitto Due
c/o Lombardi AG, Winkelriedstrasse 37, 6003 Lucerna
?Lombardi AG, Winkelriedstrasse 37, 6003 Lucerna
?Wild Ingenieure AG, Klemattstrasse 10, 6403 Küssnacht am Rigi
?Feddersen & Klostermann, Neumarkt 6, 8001 Zürich
- Geolog.ch SA, viale Stazione 16A, 6501 Bellinzona
- Studio d'ingegneria Riccardo Calastri SA, via Cancelliere Molo 9, 6500 Bellinzona
hanno lavorato in una fase precedente.
Con l'elaborazione dei documenti e piani per la fase in oggetto le aziende menzionate sopra hanno concluso il loro incarico.
La documentazione relativa al progetto elaborata dalle aziende menzionate è allegata alla presente descrizione dei lavori. (Parte C - Documentazione)
Il termine d'inoltro di un'eventuale offerta dalle aziende in questione è il 11.11.2016. Per tutti gli altri offerenti vele il termine indicato al punto 1.4.
Sulla base di queste misure le aziende sopracitate sono ammesse alla presente procedura come offerente (art. 21a OAPub)

Lo Studio d'architettura Baserga Mozzetti, Via San Carlo 3, 6600 Muralto
affianca il committente nella sua funzione ed è escluso dal presente bando di concorso

B) Indicazione dei rimedi giuridici
Contro la presente decisione può essere proposto ricorso (art. 30 LAPub) per scritto presso il Tribunale amministrativo
federale, casella postale, 9023 S. Gallo entro 20 giorni dalla data della pubblicazione. Il ricorso deve essere presentato
in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del
suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi
di prova, se sono in possesso del ricorrente.
4.6 Offizielles Publikationsorgan
SIMAP

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