Concorso fornitura di 6 autobus a 2 assi classe low entry, lunghezza max. metri 10,90, larghezza carrozzeria max. metri 2,40 occorrenti all’AMSA-Autolinea Mendrisiense SA, con l’opzione per ulteriori veicoli


3561032 Amtsblatt TI - 25.01.2013
Grund: Öffentliches Beschaffungswesen (Ausschreibung - Kantonales Amtsblatt TI)
- Auftragsart:  Lieferauftrag
- Verfahrensart:  keine Angaben
- Dem WTO-Abkommen unterstellt:  keine Angaben


L’AMSA – Autolinea Mendrisiense SA, Balerna, apre la procedura di concorso per la fornitura di 6 autobus a 2 assi classe low entry, per il servizio urbano / suburbano, con l’opzione per ulteriori veicoli fino ad un massimo di 10, come meglio specificato negli atti d’appalto.

1) Committente:
AMSA – Autolinea Mendrisiense SA, Via S. Gottardo 20, 6828 Balerna, tel. 091 683 33 86, fax 091 682 92 20.

2) Procedura / Consorzio / Varianti:
– Il concorso è soggetto al concordato intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) e successive norme integrative e sarà aggiudicato nell’ambito di una procedura libera.
– Il consorzio fra offerenti non è ammesso. L’importatore potrà far capo, per la consegna, ai rivenditori locali autorizzati.
– Le varianti non sono ammesse.

3) Oggetto della gara:
Acquisto di 6 autobus low entry lunghezza max. metri 10.90, larghezza carrozzeria max. metri 2.40, per linee urbane / suburbane. Con l’opzione di ulte riori veicoli fino ad un massimo di 10. Ritenuta valida l’esperienza d’uso nell’ambito dell’impiego operativo dei veicoli acquistati con questa commessa.
Il committente ai sensi dell’articolo 13 cpv. 1, lettere g) e h) del RLCPubb / CIAP del 12 settembre 2006, si riserva la facoltà di completare o ampliare la fornitura alla ditta deliberataria con ulteriori veicoli similari, oltre i 10 richiesti, al fine d’ottenere una tipologia unitaria del parco veicoli, nell’arco dei prossimi 5 anni.
È ammessa unicamente l’offerta di un unico modello per marca.

4) Criteri d’idoneità richiesti alle ditte concorrenti:
4.1 Sono ammessi alla gara di appalto unicamente i concessionari ufficiali (importatore o agenti locali autorizzati) della marca offerta.

4.2 L’importatore deve possedere un proprio centro di assistenza tecnica da almeno 2 anni in Svizzera. Data determinante 1° gennaio 2011.

4.3 L’importatore deve possedere un proprio centro di manutenzione (= officina) da almeno 2 anni in Svizzera. Data determinante 1° gennaio 2011.

4.4 Nel caso l’importatore possedesse un contratto con un’officina di manutenzione esterna Svizzera, il contratto in essere deve essere stato stipulato da almeno 2 anni. Data determinante 1° gennaio 2011. Il committente ai sensi dell’art. 43 del RLCPubb / CIAP, potrà richiedere in sede d’esame d’offerta copia del citato contratto.
N.B: i concorrenti che non ottemperano i criteri di idoneità richiesti non entreranno in considerazione per l’aggiudicazione della fornitura.

5) Criteri d’idoneità tecnica del veicolo offerto:
a) Saranno ritenuti idonei gli autobus che rispondono alle caratteristiche tecniche minime vincolanti come indicato nelle schede tecniche dell’allegato B degli atti d’appalto.

b) Saranno tenuti in considerazione solo autobus con un numero minimo di posti a sedere uguale o maggiore a 38, come meglio specificato negli atti d’appalto.

c) Saranno tenuti in considerazione solo autobus con una larghezza massima della carrozzeria di m 2.40 (senza specchietti) e una lunghezza massima di m 10.90.
N.B.: Le offerte che non ottemperano i criteri di idoneità saranno escluse dalla gara d’appalto.

6) Termini di consegna dei veicoli:
Per i primi 6 veicoli al massimo 11 mesi dalla data della delibera cresciuta in giudicato.
Per gli ulteriori 4 veicoli; 2 veicoli nell’anno 2014 e i rimanenti nel 2015.

7) Lingua ufficiale della procedura:
Italiano.

8) Criteri di aggiudicazione:
Superati i criteri di idoneità richiesti per l’aggiudicazione della fornitura, farà stato il miglior punteggio totale ottenuto nei seguenti criteri di aggiudicazione:
Criteri di aggiudicazione Punti %
A Costo del singolo veicolo 30 30%
B N. di posti a sedere offerti 25 25%
C Referenze autobus venduti dal 2008 al 2012 in CH 5 5%
D Servizio tecnico, manutenzione suddiviso nei seguenti sottocriteri: 25%
D1 Assistenza tecnica 10
D2 Centro manutenzione (officina) 15
E Reperibilità pezzi di ricambio 10 10%
F Termine di consegna 5 5%
Totale 100 100%
In caso di punteggio uguale, farà stato il minor prezzo.

9) Richiesta per l’invio dei documenti di gara / domande:
Le ditte interessate sono invitate ad annunciarsi per lettera o fax all’indirizzo indicato al punto1.
I documenti d’appalto saranno messi a disposizione ai concorrenti a partire dal 28 gennaio 2013.
Per ragioni organizzative, eventuali domande concernenti l’appalto dovranno essere inviate all’indirizzo indicato al punto 1, per lettera o fax entro il 22 febbraio 2013. Domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

10) Inoltro delle offerte / apertura delle offerte:
Le offerte in busta chiusa e con la dicitura esterna «Concorso autobus low entry 2013» dovranno pervenire entro le ore 14.00 del 25 marzo 2013, all’indirizzo indicato al punto 1.
N.B: non fa stato la data del timbro postale.
Le offerte pervenute in ritardo e/o senza la dicitura esterna, implicano l’esclusione dell’offerente dalla gara di appalto.
L’AMSA non potrà in nessun caso considerare documenti di concorso incompleti o che per tardiva trasmissione postale o di terzi dovessero giungere dopo l’ora indicata del giorno di scadenza.
L’apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica presso la Direzione AMSA a Balerna, il giorno 25 marzo 2013 subito dopo la scadenza. Il verbale dell’apertura potrà essere richiesto telefonicamente all’AMSA.

11) Rimedi giuridici:
Contro il bando e gli atti di concorso, è data facoltà di ricorso al Tribunale amministrativo cantonale, entro 10 giorni dalla data di messa a disposizione degli atti di appalto (28 gennaio 2013). Il ricorso non ha, di principio, effetto sospensivo.

***

Résumé en langue française:
La société AMSA – Autolinea Mendrisiense SA, Balerna, ouvre la submission publique pour la livraison de 6 autobus urbains / suburbains low entry, classe de longueur max. mètres 10,90, largeure max. mètre 2,40, selon la procédure ouverte, conforme au CIAP.

Option d’achat pour ultérieurs 4 autobus.

Différents délais:
Envoi des documents: à partir du 28 gennaio 2013
Envoi des offres: avant le 25 marzo 2013 à 14.00 heures.
Ouverture des offres: le 25 marzo 2013 après l’heure d’échéance (14.00 heures).

Alle Daten und Verweise sind ohne Gewähr und haben keinerlei Rechtswirkung. Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend sind die vom seco mit einer elektronischen Signatur versehenen SHAB-Daten.