Concorso opere da impresa generale - appalto quadro Rete di distribuzione Metanord Ingegneria SA 12.26 Media pressione Giubiasco (Lotto F)


3099790 Amtsblatt TI - 13.12.2011
Grund: Öffentliches Beschaffungswesen (Ausschreibung - Kant. Amtsblatt TI)
- Auftragsart:  Bauauftrag
- Verfahrensart:  keine Angaben
- Dem WTO-Abkommen unterstellt:  keine Angaben


1. Committente
Metanord Ingegneria SA, CP 2085 - 6500 Bellinzona Tel. 091 820 05 54, Fax 091 820 05 50 e-mail: info@metanord.ch

2. La gara di appalto concerne l'affidamento delle opere di costruzione della linea di trasporto e distribuzione gas metano con pressione fino a 5 bar, che attraversa la zona agricola e entra nella zona abitata del comune di Giubiasco.
L'appalto è per impresa generale, i concorrenti saranno affidatari per la costruzione completa delle opere, comprendenti opere da impresario costruttore, opere di pavimentazione e opere da idraulico per la posa di condotte in PEHD.
L'appalto ha valenza di «contratto-quadro»; programmato nell''arco di due anni, comprendente la realizzazione vincolante della condotta principale nell''anno 2012 e la realizzazione progressiva delle condotte di distribuzione
da stabilirsi in base alle prescrizioni, ai programmi e agli accordi delle relative autorità comunali, non altrimenti definibili in questa sede, nel 2013. Parte delle condotte secondarie in bassa pressione saranno da realizzare con tubi in acciaio.
La fornitura dei materiali (tubi PEHD e pezzi speciali) è a carico del committente, i concorrenti riceveranno il materiale sul cantiere.
I concorrenti dovranno formulare la loro migliore offerta in base a sezioni tipo di posa normali, oltre le quali si riconosceranno prezzi unitari a corpo o a misura (da formulare in concorso) quali supplementi di costo alle prestazioni per le sezioni normali.
Il committente richiede la fornitura delle opere finite, collaudate a tenuta stagna secondo le norme SSIGE/SVGW e certificate, con avanzamenti mensili prestabiliti. Le opere da idraulico possono essere subappaltate o eseguite in
consorzio tra imprese diverse. Sono richiesti posatori certificati con idoneo patentino per reti gas fino a 5 bar. Per le condotte in acciaio il committente incarica in proprio direttamente saldatori certificati, le imprese realizzano solo
le opere di genio civile, le pavimentazioni e le assistenze alla posa.

3. Dati tecnici indicativi:
Diametro condotta principale De mm 315
Materiale PEHD PE100-RC S-8 PN10
Lunghezza complessiva della condotta ca. ml 1200
Diametro condotta secondaria DN 10?
Acciaio EN10208-2 L290NB
Lunghezza delle condotte ca. ml 1800
Diametro condotte secondarie PEHD De mm variabili tra 250 e 63
Lunghezza delle condotte secondarie ca. ml 800
Materiale Acciao e PEHD

4. Il concorso è soggetto alla LCPubb del 20 febbraio 2001 e successive norme integrative, e sarà aggiudicato nell'ambito di una procedura libera.

5. Criteri d'aggiudicazione:
Prezzo 50%
Attendibilità del prezzo 15%
Programma lavori per la condotta principale 2012 15%
Attendibilità del programma lavori 15%
Apprendisti 5%
Sono richiesti posatori idraulici competenti per la posa dei tubi PEHD saldati
testa a testa e/o con manicotto elettrosaldabile.

6. Termini dell'opera:
Condotta principale De315 mm
Inizio lavori: indicativamente 6 aprile 2012
Fine lavori: entro il 31 ottobre 2012

7. Varianti:
Le varianti non sono ammesse.

8. Consorziamento e subappaltanti:
È permesso il consorzio tra imprese (di costruzioni, imprese generali, ditte di idraulica, imprese di pavimentazione) che adempiono ai requisiti tecnici previsti dalla legge sulle commesse pubbliche. L'atto di costituzione del consor-
zio deve essere allegato all'offerta.
Sono ammessi subappaltatori per i lavori specialistici (saldatura e posa), i trasporti, le pavimentazioni e la fornitura di pietre naturali. Un solo nominativo per ogni subappalto.

9. Informazioni:
Ulteriori indicazioni o informazioni tecniche supplementari potranno essere richieste presso l'ufficio progettazione di Metanord Ingegneria SA (rif. ing. F. Barlocci - tel. 091 820 05 61 - francobarlocci@metanord.ch), in forma
scritta entro 15 giorni prima della data di inoltro delle offerte. Le risposte verranno distribuite in forma scritta a tutte le ditte concorrenti.

10. Termini e modalità di iscrizione alla gara d'appalto:
Per questioni organizzative gli interessati sono invitati ad iscriversi entro le ore 12.00 del giorno venerdì 13 gennaio 2012 per iscritto o tramite fax o tramite mail all'indirizzo del committente.

11. Sopralluogo tecnico:
I concorrenti devono obbligatoriamente partecipare al sopralluogo tecnico, che si terrà martedì 17 gennaio 2012 alle ore 10.00 presso Metanord Ingegneria SA c/o AET Monte Carasso.

12. Consegna documenti di gara:
I documenti e gli atti di appalto sono a disposizione e scaricabili gratuitamente in formato PDF sul sito del committente www.metanordingegneria.com a partire dal giorno del sopralluogo tecnico obbligatorio. I concorrenti riceve-
ranno una copia cartacea originale dei documenti di gara essenziali, durante il sopralluogo tecnico obbligatorio.

13. Termini e modalità di inoltro delle offerte: 17 febbraio 2012 in busta chiusa e sigillata con la dicitura stampigliata sulla busta «Metanord Ingegneria, Giubiasco Lotto F».

14. Apertura delle offerte:
L'apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica, presso la sede del committente, subito dopo la scadenza del concorso.

15. Contro il bando di concorso e gli atti di appalto è data facoltà di ricorso al Tribunale amministrativo cantonale entro 10 giorni a partire dal giorno successivo la data d'invio dei documenti di gara.

Alle Daten und Verweise sind ohne Gewähr und haben keinerlei Rechtswirkung. Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend sind die vom seco mit einer elektronischen Signatur versehenen SHAB-Daten.