Concorso opere da impresario costruttore


5056399 Amtsblatt TI - 15.07.2016
Grund: Öffentliches Beschaffungswesen (Ausschreibung - Kantonales Amtsblatt TI)
- Auftragsart:  Bauauftrag
- Verfahrensart:  offen
- Dem WTO-Abkommen unterstellt:  keine Angaben


1. Committente
Municipio di Gudo, tel. 091 850 50 40, fax 091 850 50 42
e-mail: comune@gudo.ch.

2. Oggetto
La gara di appalto concerne la riqualifica di via alla Chiesa e dell’incrocio
con via alla Rocca. Sono previsti lavori di potenziamento delle condotte elettriche
e della rete di distribuzione dell’acqua potabile nonché di risanamento
dell’impianto di raccolta delle acque meteoriche del campo stradale.

3. Dati tecnici e quantitativi principali:
tagli pavimentazione 2000 ml
scavi, rimozioni, demolizioni ca. 900 mc
riempimenti ca. 600 mc
fornitura e posa tubi PE F 60 ca. 1000 ml
fornitura e posa tubi PE F 120 ca. 2300 ml
fornitura e posa tubi PVC (diametri vari) ca. 160 ml
piccole opere in cls, rinfianchi, avvolgimenti ca. 250 mc
pavimentazione provvisoria in cls ca. 200 mq
risanamento caditoie, nuove caditoie 24 pz.

4. Procedura
Il concorso è soggetto alla LCPubb del 20 febbraio 2001 e successive norme
integrative, e sarà aggiudicato nell’ambito di una procedura libera. Per i concorsi
sottoposti alla LCPubb possono partecipare unicamente le ditte aventi
sede effettiva e/o domicilio in Svizzera.

5. Criteri di idoneità
Sono ammesse unicamente imprese di costruzione iscritte al Registro di
commercio da almeno due anni e con referenze adeguate nell’ambito di lavori
analoghi.

6. Criteri d’aggiudicazione
Le opere saranno aggiudicate al miglior offerente tenuto conto dei seguenti
criteri di aggiudicazione:
- prezzo 50%
- attendibilità del prezzo 25%
- programma lavori 20%
- formazione apprendisti 5%

7. Termini indicativi di esecuzione dei lavori
Inizio lavori: ottobre 2016.
Fine lavori: maggio 2017.

8. Varianti
Le varianti non sono ammesse.

9. Consorziamento
Il consorzio fra più imprenditori è ammesso.

10. Subappalto
Il subappalto non è ammesso.

11. Termini e modalità di iscrizione alla gara d’appalto
Le ditte interessate sono invitate ad annunciarsi in forma scritta alla Cancelleria
di comunale Gudo, tramite fax (091 850 50 42) oppure posta elettronica
(comune@gudo.ch) entro le ore 17:00 del 21 luglio 2016.
Il concorrente dovrà indicare anche il nome e i recapiti del responsabile al
quale saranno da spedire tutte le informazioni inerenti la gara d’appalto.

12. Consegna documenti di gara
I documenti e atti d’appalto, compreso il modulo d’offerta formato SIA
451.01s, saranno messi a disposizione in formato elettronico a partire dal
22 luglio 2016 e trasmessi alle ditte che si saranno annunciate.
Su richiesta, la documentazione in formato cartaceo sarà consegnata durante
il sopralluogo tecnico obbligatorio.
L’iscrizione al concorso vincola le imprese che non presentano un’offerta al
pagamento degli atti d’appalto per un importo complessivo di fr. 150.- (IVA
esclusa).

13. Sopralluogo tecnico
È previsto un sopralluogo tecnico obbligatorio, giovedì 28 luglio 2016 alle
ore 10:00 con ritrovo in via alla Chiesa, presso il posteggio del cimitero comunale.

14. Informazioni
Ulteriori indicazioni o informazioni tecniche supplementari potranno essere
richieste in forma scritta al progettista, Brugnoli e Gottardi Ingegneri consulenti
SA di Massagno entro mercoledì 17 agosto 2016 (fax 091 922 52 89,
e-mail: ufficio@beg-ingegneri.ch). Sarà data risposta in forma scritta a tutte
le ditte concorrenti entro mercoledì 24 agosto 2016.

15. Termini e modalità di inoltro delle offerte
Le offerte, in busta chiusa e sigillata, con dicitura esterna: «Riqualifica via
alla Chiesa - Opere da impresario costruttore» dovranno pervenire alla Cancelleria
comunale di Gudo, via Cantonale 26, 6515 Gudo, entro le ore 10:00
di martedì 30 agosto 2016 (non fa stato il timbro postale).

16. Apertura delle offerte
L’apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica, presso la Cancelleria comunale,
subito dopo la scadenza del concorso.

17. Rimedi giuridici
Contro il bando di concorso e gli atti di appalto è data facoltà di ricorso al
Tribunale amministrativo cantonale entro 10 giorni a partire dalla data di
messa a disposizione dei documenti di gara. Il ricorso non ha, di principio,
effetto sospensivo.

18. Condizioni aggiuntive
La lingua ufficiale della procedura è l’italiano. Tutta la documentazione di
appalto, di fornitura e di servizio dovrà essere in lingua italiana.
La valuta dell’offerta è il Franco Svizzero (CHF).

Gudo, 14 luglio 2016 Il Municipio

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