Concorso per l’aggiudicazione del mandato di gestione parziale di parte del portafoglio assicurativo della Città di Lugano


5120820 Amtsblatt TI - 13.09.2016
Grund: Öffentliches Beschaffungswesen (Ausschreibung - Kantonales Amtsblatt TI)
- Auftragsart:  Bauauftrag
- Verfahrensart:  offen
- Dem WTO-Abkommen unterstellt:  keine Angaben


Il Municipio di Lugano mette a pubblico concorso il mandato per la gestione
parziale di parte del portafoglio assicurativo della Città.

1. Ente banditore e committente
Ente banditore e committente è la Città di Lugano, rappresentata dal suo
Municipio.
Indirizzo di contatto:
Città di Lugano, Divisione finanze, via della Posta 8, CH-6900 Lugano
tel. +41 58 866 71 20, fax +41 58 866 71 22
e-mail: concorsobroker@lugano.ch.

2. Oggetto del mandato
Oggetto della commessa è la gestione parziale di parte del portafoglio assicurativo
del Comune di Lugano.

3. Genere del concorso
Il concorso è sottoposto alle disposizioni dell’Accordo internazionale sugli
appalti pubblici (AAP) dell’OMC del 15 aprile 1994, e retto dal Concordato
intercantonale sugli appalti pubblici (CIAP) del 25 novembre 2004 e dal Regolamento
di applicazione della LCPubb e del CIAP del 12 settembre 2006;
sarà aggiudicato nell’ambito di una procedura libera.

4. Lingua della procedura
La lingua del concorso è l’italiano. Documenti ufficiali possono essere presentati
in una delle lingue nazionali.

5. Condizioni di partecipazione
La procedura è aperta a tutte le società di brokeraggio autorizzate dalla
FINMA e iscritte nel registro degli intermediari. I requisiti d’idoneità sono
specificati nella documentazione di concorso.

6. Criteri di aggiudicazione
Criteri ed elementi di giudizio del candidato ponderazione
6.1. Qualità tecniche e qualifiche dell’offerente 43%
- Referenze dell’azienda: massimo 150 punti pari al 15%
- Referenze dei collaboratori designati quali responsabili per singoli
rami assicurativi: massimo 150 punti pari al 15%
- Elenco Compagnie d’assicurazione legate contrattualmente all’offerente:
massimo 130 punti, pari al 13%.
In sede di valutazione delle referenze, sia dell’azienda che del collaboratore,
più polizze relative allo stesso rischio e per il medesimo referente
saranno considerate una sola volta.
6.2. Condizioni finanziarie dell’offerta 42%
- Importo complessivo della retrocessione (courtage) annua a favore
del committente prevista sul totale delle retrocessioni sopra indicate
(senza considerare le prestazioni fatturabili a tariffa oraria per richieste
specifiche del committente): massimo 300 punti pari al 30%.
- Costo orario fatturato per prestazioni specifiche richieste dal committente:
massimo 120 punti pari al 12%.
6.3. Struttura aziendale disponibile per l’esecuzione del mandato 10%
Tempi d’intervento previsti: massimo 100 punti pari al 10%.
6.4. Garanzie finanziarie 5%
Somma assicurata per danni patrimoniali derivanti dalla violazione
dell’obbligo di diligenza professionale: massimo 50 punti pari al 5%.

7. Termine per l’esecuzione del mandato
Inizio mandato: 1° gennaio 2017
Termine mandato: 31 dicembre 2020, rinnovabile tacitamente per un ulteriore
anno. È data possibilità di disdetta per entrambe le parti già dopo un anno
con un preavviso scritto di 6 mesi.

8. Consegna documenti di concorso
Gli atti di concorso sono scaricabili dal sito www.lugano.ch/concorsi, a partire
da martedì 13 settembre 2016, previa iscrizione online. Non è previsto
l’invio per posta dei documenti di concorso.

9. Domande sugli atti di concorso
Tutte le domande dovranno essere indirizzate per via informatica all’indirizzo
di posta elettronica del concorso, entro venerdì 23 settembre 2016. Le re-
lative risposte verranno date sempre via posta elettronica entro venerdì
30 settembre 2016.

10. Inoltro delle offerte
Le offerte in busta chiusa e sigillata dovranno pervenire all’indirizzo Comune
di Lugano, Cancelleria comunale, Palazzo Civico, Piazza Riforma 1,
6900 Lugano con la dicitura esterna «Concorso Broker assicurativo» entro le
ore 14:30 di lunedì 31 ottobre 2016.
Gli incarti ricevuti oltre il termine fissato, incompleti e/o senza i certificati
richiesti saranno scartati. Fanno eccezione i documenti di legge, per i quali
verrà assegnato un termine di 5 giorni per la consegna di quelli mancanti. È
compito dei singoli offerenti di assicurarsi che l’incarto pervenga in tempo
utile al Committente, tenendo conto di un possibile ritardo nella consegna
postale.

11. Apertura delle offerte
L’apertura delle offerte avverrà in seduta pubblica del Committente alle ore
15:00 di lunedì 31 ottobre 2016 presso Palazzo Civico, Piazza della Riforma 1,
6900 Lugano. Dell’apertura delle offerte è stilato un verbale. Su richiesta, è
garantito a tutti gli offerenti il diritto di prendere visione di tale verbale.

12. Rimedi giuridici
Contro il presente bando di concorso e contro gli atti del concorso è data facoltà
di ricorso entro 10 giorni dalla data di pubblicazione degli atti di concorso
sul sito www.lugano.ch/concorsi (13 settembre 2016). Il ricorso, debitamente
motivato, deve essere inoltrato in forma scritta al Tribunale cantonale
amministrativo, via Pretorio 16, CH-6900 Lugano. Il ricorso non ha, per
principio, effetto sospensivo.

* * *
Résumé en langue française
La Ville de Lugano publie le présent appel d’offres pour l’attribution du mandat
de gestion partielle d’une partie du portefeuille d’assurances de la Ville de
Lugano.
La documentation du concours peut être téléchargée sur le site
www.lugano.ch/concorsi à partir du mardi 13 septembre 2016. L’inscription
peut avenir online. L’envoie par poste de la documentation est exclu.
Les offres doivent parvenir à la Ville de Lugano, Cancelleria comunale, Piazza
Riforma 1, 6900 Lugano au plus tard le lundi 31 octobre 2016, avant 14:30 heures,
dans une enveloppe cachetée avec la mention extérieure obligatoire «Concorso
Broker assicurativo».

Lugano, 8 settembre 2016 Il Municipio

Alle Daten und Verweise sind ohne Gewähr und haben keinerlei Rechtswirkung. Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend sind die vom seco mit einer elektronischen Signatur versehenen SHAB-Daten.