Concorso pubblico per lavori di misurazione ufficiale


1874434 Amtsblatt TI - 22.08.2008
Grund: Öffentliches Beschaffungswesen (Ausschreibung - Kant. Amtsblatt TI)
- Auftragsart:  keine Angaben
- Verfahrensart:  keine Angaben
- Dem WTO-Abkommen unterstellt:  keine Angaben


Concorso pubblico per lavori di misurazione ufficiale

Misurazione particellare ufficiale nel Comune di Capriasca, Sezione di Roveredo, Lotto 8

LUfficio della misurazione ufficiale e della geoinformazione (UMG) avvisa che è aperto il concorso per l'opera citata, che fa seguito ai lavori di riordino particellare (RP) e serve da base tecnica per l'adeguamento del registro fondiario definitivo, nonché per l'elaborazione e l'esercizio di un sistema d'informazione del territorio comunale.

Il concorso è soggetto alla Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) del 20 febbraio 2001 e successive norme integrative, e sarà aggiudicato nell'ambito di una procedura libera. Tutti i documenti inerenti al concorso, alla procedura d'appalto e all'aggiudicazione sono redatti in lingua italiana.

Dati indicativi sul comprensorio
L'opera riguarda le proprietà censite nei documenti del RP. Tutto il comprensorio è classificato zona di montagna secondo il catasto della produzione dell'Ufficio federale dell'agricoltura.

Il comprensorio, di complessivi 69 ha, si estende tra la strada cantonale ed i monti a confine con la sezione di Cagiallo.

Tipologicamente, il comprensorio può essere così suddiviso:
- Zone dei nuclei (1 ha)
- Zone edificabili (5 ha)
- Zone a carattere agricolo (38 ha)
- Zone boschive (25 ha)

In questo perimetro si effettuerà la prima misurazione ufficiale, rilevando sul terreno la situazione demarcata sulla base dei documenti del RP. Come principale base di lavoro, sono da utilizzare i piani del nuovo riparto dei fondi.

Termini desecuzione
I lavori devono essere ultimati e gli atti completi della misurazione consegnati all'UMG, per la verifica, entro 24 mesi, a contare dal giorno della firma del contratto.
Requisiti per la partecipazione

Sono ammessi al concorso soltanto i titolari della patente federale di ingegnere - geometra o persone giuridiche che dispongono di un proprio ufficio di misurazioni
diretto da un ingegnere geometra patentato.

È escluso il consorziamento di più ditte.
È richiesta la padronanza della lingua italiana (parlata e scritta).
Gli offerenti devono garantire le misure tecnico-organizzative necessarie per la manutenzione dei dati della misurazione ufficiale (art. 83-85 OTEMU).

Rimangono riservate le altre condizioni generali d'appalto contenute nel capitolato d'oneri.

Subappalto
Eventuali subappalti devono figurare nell'offerta e rispettare i requisiti per la partecipazione. Vi è subappalto quando l'offerente intende cedere a terzi l'esecuzione
di lavori che, tecnicamente, sarebbe in grado di portare a termine autonomamente. Incarichi a terzi per lavori specialistici che non possono essere effettuati dall'offerente (p. es. rilievo fotogrammetrico, rilievo GPS), non costituiscono un subappalto. Documenti di concorso

I documenti di concorso sono ottenibili presso l'UMG, a partire dal giorno di pubblicazione (tel. 091 814 35 67).

Termine di presentazione e apertura delle offerte
Le offerte devono essere inoltrate all'UMG, viale S. Franscini 17, 6501 Bellinzona, in busta chiusa, con l'indicazione esterna «MU Capriasca (Roveredo)», entro le ore 16.00 di lunedì 22 settembre 2008. Esse devono essere complete, datate, e redatte in lingua italiana. Le offerte saranno aperte in seduta pubblica presso l'UMG, lo stesso giorno, immediatamente dopo la scadenza del termine di presentazione ed in presenza di almeno due rappresentanti del Cantone.

Validità delle offerte
Le offerte sono valide dodici mesi.

Aggiudicazione dei lavori
Sono ammesse all'aggiudicazione soltanto le offerte contenenti soluzioni tecniche conformi alle direttive federali e cantonali in materia di misurazione ufficiale.

I lavori saranno aggiudicati dal Cantone, sulla base dei principi generali della Legge sulle commesse pubbliche (LCPubb) del 20 febbraio 2001 e delle raccomandazioni della Conferenza dei servizi cantonali del catasto del 2005. I criteri d'aggiudicazione sono i seguenti: prezzo (45%), attendibilità del prezzo (10%) e qualità dell'offerente (45%) suddivisa nei sottocriteri seguenti: esperienza specifica (5%), osservazione dei termini di esecuzione (10%), personale impiegato (15%), gestione dati e sicurezza informatica (5%), certificazione della qualità (5%) e formazione degli apprendisti (5%). I dettagli sul metodo di ponderazione e sulla classificazione delle offerte tramite questi criteri sono contenuti nel capitolato d'oneri.

Una comunicazione scritta del risultato sarà inviata a tutti gli offerenti.

Ricorso
Contro il presente bando e contro i documenti di concorso è data facoltà di ricorso, presso il Tribunale cantonale amministrativo, entro dieci giorni dalla data di
pubblicazione.

Bellinzona, 20 agosto 2008

Alle Daten und Verweise sind ohne Gewähr und haben keinerlei Rechtswirkung. Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend sind die vom seco mit einer elektronischen Signatur versehenen SHAB-Daten.