Formazione atrio centrale della stazione FFS di Lugano, attraversamento via Maraini ed innalzamento piazzale FFS.


3794038 SIMAP - 23.08.2013
Grund: Öffentliches Beschaffungswesen (Ausschreibung - Quelle: SIMAP)
- Verfahrensart:  Offenes Verfahren
- Auftragsart:  Bauauftrag
- Dem WTO-Abkommen unterstellt:  Nein

1. Auftraggeber
1.1 Offizieller Name und Adresse des Auftraggebers
Bedarfsstelle/Vergabestelle
FFS SA Berna
Beschaffungsstelle/Organisator
FFS SA Berna
Infrastruttura, Progetti Regione Sud
Satar Hodai
Via Pedemonte 7
6500 Bellinzona
Schweiz
Telefon: 051 227 65 49
Fax:
E-Mail: satar.hodai@sbb.ch
URL:
1.2 Angebote sind an folgende Adresse zu schicken
Infrastruttura, Acquisti, Supply Chain e Produzione,
Acquisti di progetti di costruzione, Regione Sud
Roberto D'Onofrio
Via Pedemonte 7
6500 Bellinzona
Schweiz
Telefon: 051 227 63 83
Fax:
E-Mail: donofrio.roberto@sbb.ch
1.3 Gewünschter Termin für schriftliche Fragen
09.09.2013
Bemerkungen: Il 1° giro di domande sul bando di concorso vanno presentate per iscritto entro il 09.09.2013 sulla piattaforma SIMAP (ww.simap.ch) . Le risposte sono comunicate a tutti i richiedenti della documentazione di appalto, in forma anonima, entro 13.09.2013 sulla piattaforma SIMAP.
Il 2° giro di domande sul bando di concorso vanno presentate per iscritto entro il 07.10.2013 sulla piattaforma SIMAP (ww.simap.ch). Le risposte sono comunicate a tutti i richiedenti della documentazione di appalto, in forma anonima, entro 11.10.2013 sulla piattaforma SIMAP.
1.4 Frist für die Einreichung des Angebotes
Datum: 25.10.2013
Formvorschriften: È determinante il timbro postale o il giustificativo del codice a barre di un ufficio postale svizzero (I timbri aziendali non valgono quali timbri postali) risp., nel caso di offerenti esteri, la ricevuta di una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera.
Offerte senza timbro postale, devono pervenire all'indirizzo specificato per la presentazione delle offerte entro le ore16:00 del giorno 25.10.2013
Per la validità dell'offerta consegnata a una rappresentanza consolare o diplomatica svizzera all'estero, l'offerente è tenuto a inviare l'avviso di ricevimento via e-mail (donofrio.roberto@sbb.ch) alla FFS SA al massimo entro il termine di consegna previsto per l'offerta.
1.5 Art des Auftraggebers
Bund (Dezentrale Bundesverwaltung - öffentlich rechtliche Organisationen)
1.6 Verfahrensart
Offenes Verfahren
1.7 Auftragsart
Bauauftrag
1.8 Gemäss GATT/WTO-Abkommen, resp. Staatsvertrag
Nein

2. Beschaffungsobjekt
2.1 Art des Bauauftrages
Ausführung
2.2 Projekttitel (Kurzbeschrieb) der Beschaffung
Formazione atrio centrale della stazione FFS di Lugano, attraversamento via Maraini ed innalzamento piazzale FFS.
2.4 Gemeinschaftsvokabular
CPV: 45000000 - Bauarbeiten
2.5 Detaillierter Projektbeschrieb
Nel progetto del modulo 2 è previsto l'innalzamento del marciapiede del binario 1 per una lunghezza complessiva di 180m. Il marciapiede verrà protetto con una pensilina standard FFS tipo RV05 a nord e sud del settore centrale, che sarà invece coperto da una pensilina centrale di dimensioni 34x34m.
Il sottopasso centrale di accesso ai marciapiedi dei binari 2, 3 e 4 costituisce la porta d'ingresso al nuovo atrio della stazione
FFS di Lugano al P-1, che ha dimensioni 35x40m dal marciapiede 1 al muro di via Maraini.
L'atrio si trova ad un piano sotto il livello dei binari e accoglie la nuova stazione a monte della funicolare cittadina, dei negozi, delle scale che permettono la salita a livello del piazzale della stazione e delle scalinate che permettono il collegamento pedonale diretto con il parco del Bertaccio a valle della via Maraini.
Il passaggio pedonale sotto la via Maraini avviene in un nuovo cunicolo affiancato a quello attuale della funicolare che viene ingrandito.

Quantità principali:
Demolizioni t 1'300
Scavi confinati in materiale sciolto m3 10'000
Calcestruzzo m3 3'000
Acciaio d'armatura t 250
Casseri m2 6'400
Canalizzazioni m 1'750
Pietra naturale t 1'000
Asfalto t 35
2.6 Ort der Ausführung
Stazione FFS - Lugano
2.7 Aufteilung in Lose?
Nein
2.8 Werden Varianten zugelassen?
Nein
2.9 Werden Teilangebote zugelassen?
Nein
2.10 Ausführungstermin
Beginn 10.03.2014 und Ende 30.06.2017

3. Bedingungen
3.1 Generelle Teilnahmebedingungen
nessuna
3.2 Kautionen / Sicherheiten
nessuna
3.3 Zahlungsbedingungen
In base ai documenti d'appalto di concorso
3.4 Einzubeziehende Kosten
Nessun costo per i documenti d'appalto
3.5 Bietergemeinschaft
ammesso
I membri di un consorzio (ARGE) costituiscono una società semplice e devono demandarne la gestione a un'impresa. I soci rispondono solidalmente. Nel periodo che intercorre tra la
presentazione delle offerte e l'aggiudicazione, la lista dei membri ARGE partecipanti non potrà subire alcuna variazione.
Ogni offerente può partecipare all'offerta in autonomia o congiuntamente ad altre aziende come membro di una comunità di lavoro. Non sono ammesse candidature multiple in veste di membro ARGE in più comunità di lavoro.
Un'azienda può partecipare all'appalto solo in veste di membro di consorzio (ARGE) o di subappaltatore.
3.6 Subunternehmer
In base ai documenti d'appalto di concorso
3.7 Eignungskriterien
aufgrund der nachstehenden Kriterien:
Per la valutazione dell'idoneità valgono i seguenti criteri obbligatori.

1) Sufficienti qualifiche per l'esecuzione della commessa
2) Sufficiente capacità economica
3) Sufficiente gestione della qualità
3.8 Geforderte Nachweise
aufgrund der nachstehenden Nachweise:
Con crit.1:
1 Referenza negli ultimi 10 anni in:
- Scavi confinati di minimo 800 m2. (P1)
- Esecuzione di gallerie in materiale sciolto (P2)
- Realizzazione stabili pubblici e/o privati con una volumetria minima di 10'000m3. (P3)

Con crit. 2
- Dichiarazione di un istituto disponibile all'emissione di una garanzia di esecuzione entro un mese dalla decisione di aggiudicazione (P4)

Con crit. 3
- Prova di un sistema aziendale di gestione
della qualità e nominativo del responsabile (P5)
3.9 Zuschlagskriterien
aufgrund der nachfolgenden Angaben:
 Per la valutazione dell'offerta valgono i seguenti criteri principali:
1. Economicità (Prezzo offerto, importo a regia incluso)
2. Qualità

La qualità viene valutata sulla base dei sottocriteri.
2.1
Rispetto della qualità richiesta, Peso 40%.
2.2
Adeguatezza svolgimento lavori e logistica edilizia, Peso 30%
2.3
Garanzia del rispetto scadenze, Peso 20%
2.4
Rispetto dell' ambiente, Peso 10%

Prove relative ai criteri d'aggiudicazione:
Con crit. 2.1
- Organigramma dell'offerente con indicazione delle persone chiave previste sul cantiere e relative referenze di progetti analoghi con la stessa funzione (min. 2 referenze) (P6)
Con crit. 2.2
- Relazione tecnica con descrizione delle procedure di lavoro e delle prestazioni previste (P7)
- Concetto logistico e dell'installazione di cantiere (P8)
Con crit. 2.3
- Programma dei lavori (P9)
Con crit. 2.4
- Concetto di gestione dei rifiuti e delle acque usati del cantiere (P10)

- La scala delle note: da 0 (non valutabile) a 5 (ottima)
- Somma dei punti del valore d'uso 300
- Tra le offerte che raggiungono il valore qualitativo mirato, l'aggiudicazione viene assegnata a quella che presenta la miglior redditività complessiva
3.10 Bedingungen für den Erhalt der Ausschreibungsunterlagen
Kosten: keine
3.11 Sprachen für Angebote
Italienisch
3.12 Gültigkeit des Angebotes
6 Monate ab Schlusstermin für den Eingang der Angebote
3.13 Bezugsquelle für Ausschreibungsunterlagen
unter www.simap.ch
Telefon:
Fax:
E-Mail:
URL:
Ausschreibungsunterlagen sind verfügbar ab: 23.08.2013
Sprache der Ausschreibungsunterlagen: Italienisch

4. Andere Informationen
4.1 Voraussetzungen für nicht dem WTO-Abkommen angehörende Länder
nessuna
4.2 Geschäftsbedingungen
In base alle condizioni di contratto indicate nei documenti di concorso
4.3 Verhandlungen
Riservate
4.4 Verfahrensgrundsätze
La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
4.5 Sonstige Angaben
A) Dicitura sulla busta:
Non aprire! Modulo 2 Lugano

B) Riunione Informativa:
Data: 03.09.2013, Ora: 14:00
Luogo d'incontro:
Via Pedemonte 7 - 6500 Bellinzona
Partecipazione facoltativa
Nella valutazione delle offerte si presuppone che le informazioni
trasmesse durante la riunione informativa siano conosciute
(Norma SIA 118, articolo 16).

C) Indicazione dei rimedi giuridici:
Contro la presente decisione può essere proposto ricorso (art. 30 LAPub) per scritto presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S. Gallo entro 20 giorni dalla data della pubblicazione. Il ricorso deve essere presentato in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

D) La FFS si riserva la facoltà di assegnare liberamente altre commesse simili che fanno riferimento alla presente commessa di base (art. 13 cpv 1 lett h OAPub)

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Alle Daten und Verweise sind ohne Gewähr und haben keinerlei Rechtswirkung. Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend sind die vom seco mit einer elektronischen Signatur versehenen SHAB-Daten.