Lugano, Stazione FFS, Ristrutturazione "Edificio viaggiatori"


3090447 SIMAP - 07.12.2011
Grund: Öffentliches Beschaffungswesen (Ausschreibung - Quelle: SIMAP)
- Verfahrensart:  Offenes Verfahren
- Auftragsart:  Bauauftrag
- Dem WTO-Abkommen unterstellt:  Nein

1. Auftraggeber
1.1 Offizieller Name und Adresse des Auftraggebers
Bedarfsstelle/Vergabestelle
Ferrovie Federali Svizzere FFS Società anonima di diritto speciale con sede a Berna
Immobili Development centro sud
Beschaffungsstelle/Organisator
Ferrovie Federali Svizzere FFS, Immobili Development centro sud
Giovanni Realini
Piazza Stazione 1
6500 Bellinzona
Schweiz
Telefon: 051 227 63 99
Fax: 051 227 66 64
E-Mail: giovanni.realini@sbb.ch
URL:
1.2 Angebote sind an folgende Adresse zu schicken
Adresse gemäss Kapitel 1.1
1.3 Gewünschter Termin für schriftliche Fragen
16.12.2011
Bemerkungen: Tutte le domande sul contenuto della documentazione di appalto e informazioni tecniche devono essere inoltrate per fax o per E-mail entro il 16.12.2011 a:
Charles De Ry - Architettura SA
Via Marco da Carona 9, 6900 Lugano, Svizzera
Rif: Arch. Charles De Ry
Telefono:+41 91 922 24 28, Fax: +41 91 922 24 30
E-Mail: info@architettura-sa.ch

Le relative risposte vengono inviate per iscritto entro il 21.12.2011 a tutti coloro che hanno ricevuto i documenti di offerta. Domande inoltrate dopo il termine non saranno prese in considerazione e non verranno trattate.
1.4 Frist für die Einreichung des Angebotes
Datum: 23.01.2012
Uhrzeit: 16:00
Formvorschriften: Le offerte devono essere consegnate per iscritto, in forma cartacea e firmate.
Spedizione per posta A (data del timbro postale di un ufficio postale svizzero), oppure consegna "brevi manu" in busta/pacco chiusa/chiuso.
È determinante il timbro postale o il giustificativo del codice a barre di un ufficio postale svizzero (i timbri aziendali non valgono quali timbri postali) risp., nel caso di offerenti esteri, la ricevuta di una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera.
Offerte senza timbro postale, devono pervenire all'indirizzo specificato per la presentazione delle offerte entro le ore 16.00 del giorno 23.01.2012.
In caso di consegna dell'offerta ad una rappresentanza diplomatica o consolare svizzera all'estero, gli offerenti devono inviare immediatamente via telefax al committente la ricevuta della rispettiva rappresentanza.

Sulla busta/pacco va chiaramente indicato "NON APRIRE offerta: ponteggi di facciata, Lugano, Stazione FFS, Ristrutturazione Edificio viaggiatori".
L'offerente deve in ogni modo dimostrare la tempestività dell'inoltro dell'offerta.
Le offerte tardive non potranno più essere prese in considerazione.<>
1.5 Art des Auftraggebers
Bund (Dezentrale Bundesverwaltung - öffentlich rechtliche Organisationen)
1.6 Verfahrensart
Offenes Verfahren
1.7 Auftragsart
Bauauftrag
1.8 Gemäss WTO/GATT-Abkommen, resp. Staatsvertrag
Nein

2. Beschaffungsobjekt
2.1 Art des Bauauftrages
Ausführung
2.2 Projekttitel (Kurzbeschrieb) der Beschaffung
Lugano, Stazione FFS, Ristrutturazione "Edificio viaggiatori"
2.4 Gemeinschaftsvokabular
CPV: 45000000 - Bauarbeiten.
BKP: 211.1
2.5 Detaillierter Projektbeschrieb
L'oggetto del presente appalto rappresenta la prima parte del progetto "Stazione & altro", con la ristrutturazione dell'"edificio viaggiatori".
Questo intervento permetterà di creare i nuovi spazi adibiti ai servizi FFS aperti al pubblico, nuove superfici commerciali, centrali di polizia, uffici per strutture interne FFS e uffici da affittare a terzi.
La ristrutturazione dell'edificio sarà completa, comprenderà il rinnovo di tutti gli spazi interni e l'adeguamento degli impianti tecnici e di sicurezza. I lavori interesseranno pure le strutture portanti, il tetto verrà completamente sostituito, come pure parte delle solette.

Ponteggi di facciata e tetti provvisori
Quantitativi principali:
Superficie ponteggi di facciata ca. 4'500 m2
Superficie tetto provvisorio edificio ca. 2'500 m2
2.6 Ort der Ausführung
Svizzera, cantone Ticino, città di Lugano - stazione FFS
2.7 Aufteilung der Lose?
Nein
2.8 Werden Varianten zugelassen?
Nein
2.9 Werden Teilangebote zugelassen?
Nein
Bemerkungen: Le offerte inoltrate devono essere complete. Modifiche al testo dell'offerta non sono ammesse.
Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla procedura.
2.10 Ausführungstermin
Beginn 13.02.2012 und Ende 30.10.2013

3. Bedingungen
3.1 Generelle Teilnahmebedingungen
Conformemente alle spiegazioni fornite nella documentazione d'appalto.
3.2 Kautionen / Sicherheiten
Garanzia solidale
3.3 Zahlungsbedingungen
Entro 30 giorni dalla ricezione della fattura .
3.4 Einzubeziehende Kosten
Conformemente alla documentazione del Bando.
3.5 Bietergemeinschaften
Ammessi. Requisiti richiesti ai consorzi.
I membri di un'ARGE costituiscono una società semplice e devono demandare la gestione ad un'impresa. I soci rispondono solidalmente. Nel periodo che intercorre tra la presentazione delle offerte e l'aggiudicazione, la lista dei membri ARGE partecipanti non potrà subire alcuna variazione.
3.6 Subunternehmer
Non ammessi
3.7 Eignungskriterien
aufgrund der nachstehenden Kriterien:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere il mandato e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a depositare un'offerta in franchi svizzeri.
CI-1: sufficienti qualifiche per l'esecuzione della commessa
CI-2: sufficiente capacità economica dell'azienda
3.8 Geforderte Nachweise
aufgrund der nachstehenden Nachweise:
I seguenti giustificativi / prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario non potranno essere tenuti in considerazione:

Per CI-1: sufficienti qualifiche per l'esecuzione della commessa.
Referenze (min. 2) su ristrutturazioni edifici con importo minimo di CHF 300'000.- IVA compresa eseguite negli ultimi 10 anni, con indicazione di:
- periodo di realizzazione
- importo della commessa
- lavori / prestazioni eseguiti dall'appaltatore
- persona di contatto del servizio indicato quale referenza (committente precedente), autorizzata a fornire informazioni.

Per CI-2: sufficiente capacità economica dell'azienda
Rapporto di gestione e/o bilancio attuale; cifra d'affari annuale dell'offerente (azienda singola o consorzio) > CHF 1 mio (media ultimi 3 anni).
3.9 Zuschlagskriterien
aufgrund der nachfolgenden Angaben:
 Esame dei criteri d'aggiudicazione (la redditività prima della qualità)
Per la valutazione dell'offerta valgono i seguenti criteri principali:
1. Redditività
2. Qualità

La qualità viene valutata nella tabella seguente sulla scorta dei sottocriteri. Per i singoli criteri sono stati definiti valori minimi, che devono essere imperativamente raggiunti.

1."Redditività"
La valutazione della redditività avviene sulla base dell'offerta del concorrente.
L'offerta è composta dalla somma dei prezzi previsti per la realizzazione del nel capitolato di appalto e modulo di offerta, dedotto il ribasso concesso dal concorrente.
Il risultante importo
TOTALE NETTO OFFERTA (IMPORTO NETTO ESCL. IVA) verrà inserito nella valutazione del Criterio principale"Redditività".
Lo sconto per pagamento entro 30 giorni non viene dedotto.

2. "Qualità"
La qualità viene valutata nella tabella seguente sulla scorta dei sottocriteri. Per i singoli criteri sono stati definiti alcuni valori minimi che devono essere singolarmente raggiunti.

CA 1: Rispetto della qualità richiesta - Ponderazione 50% (nota minima di 3)
CA 2: Persone chiave, referenze - Ponderazione 40%
CA 3: Gestione della qualità - Ponderazione 5%
CA 4: Formazione apprendisti - Ponderazione 5%

La valutazione dei sottocriteri qualitativi avviene sulla scorta della seguente scala delle note.
La valutazione viene effettuata attraverso note intere da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non valutabile, nessun dato
1 = soddisfazione dei criteri: pessimo; dati insufficienti
2 = soddisfazione dei criteri: cattivo; dati senza riferimento ai progetti edilizi
3 = soddisfazione dei criteri: normale/nella media; dato teorico, corrisponde all'offerta di base contenuta nel bando
4 = soddisfazione dei criteri: buono; qualitativamente molto buono
5 = soddisfazione dei criteri: ottimo; qualitativamente eccellente, alto grado di innovazione

Calcolo del punteggio: somma di tutte le note moltiplicate con il corrispondente fattore di ponderazione.
Somma dei punti del valore d'uso (valore mirato = 300)
L'aggiudicazione viene assegnata al concorrente che presenta la miglior redditività tra le offerte che hanno raggiunto il valore qualitativo mirato.
3.10 Bedingungen für den Erhalt der Ausschreibungsunterlagen
Anmeldung zum Bezug der Ausschreibungsunterlagen erwünscht bis: 23.01.2012
Kosten: Keine<>
3.11 Sprachen für Angebote
Italienisch
3.12 Gültigkeit des Angebotes
6 Monate ab Schlusstermin für den Eingang der Angebote
3.13 Bezugsquelle für Ausschreibungsunterlagen
zu beziehen von folgender Adresse:
Charles De Ry - Architettura SA
Arch. Charles De Ry
Via Marco da Carona 9
6900 Lugano
Schweiz
Telefon: +41 91 922 24 28
Fax: +41 91 922 24 30
E-Mail: info@architettura-sa.ch
URL:
Ausschreibungsunterlagen sind verfügbar ab: 07.12.2011 bis 23.01.2012
Sprache der Ausschreibungsunterlagen: Italienisch
Weitere Informationen zum Bezug der Ausschreibungsunterlagen: Le ditte interessate sono invitate ad annunciarsi in forma scritta (posta, fax o e-mail).

4. Andere Informationen
4.1 Voraussetzungen für nicht dem WTO-Abkommen angehörende Länder
Nessuna
4.2 Geschäftsbedingungen
Conformemente alla documentazione del bando.
4.3 Verhandlungen
Il committente si riserva il diritto di condurre delle trattative.
4.4 Verfahrensgrundsätze
La committente aggiudica commesse per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscano l'osservanza delle disposizioni di sicurezza sul lavoro e delle condizioni di lavoro per lavoratori e lavoratrici come pure l'uguaglianza di salario per l'uomo e la donna.
4.5 Sonstige Angaben
1. Sopralluogo:
è previsto un sopralluogo facoltativo il 12 dicembre 2011. Ora 08.00. Luogo incontro: presso edificio stazione FFS Lugano - entrata principale lato piazzale.

2. In virtù dell'art. 13 cpv. 1 lit. h OAPub, il committente si riserva il diritto di attribuire, mediante trattativa privata, nuove commesse dello stesso genere, basate sulla presente commessa di base.

3.Indicazione dei rimedi giuridici:
Contro la presente pubblicazione può essere proposto ricorso (art. 30 LAPub) per scritto presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 3000 Berna 14, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice esemplare e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.
4.6 Offizielles Publikationsorgan
www.simap.ch

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