Servizio del traffico sulle strade nazionali, regione Svizzera meridionale.


5124197 SIMAP - 19.09.2016
Grund: Öffentliches Beschaffungswesen (Berichtigung - Quelle: SIMAP)
- Verfahrensart:  Offenes Verfahren

1. Auftraggeber
1.1 Offizieller Name und Adresse des Auftraggebers
Bedarfsstelle/Vergabestelle
Bundesamt für Strassen ASTRA
Verkehrsmanagementzentrale Schweiz
Beschaffungsstelle/Organisator
Bundesamt für Strassen ASTRA
Verkehrsdienste Süd NICHT ÖFFNEN - Offertunterlagen
Rothenburgstrasse 25
6020 Emmenbrücke
Schweiz
Telefon: 058 482 83 11
Fax: 058 482 83 00
E-Mail:
URL: www.astra.admin.ch
1.2 In der ursprünglichen Bekanntmachung zu berichtigende Adresse
Keine Änderung
1.3 Art des Auftraggebers
Bund (Zentrale Bundesverwaltung)
1.4 Verfahrensart
Offenes Verfahren

2. Beschreibung
2.1 Projekttitel der Beschaffung
Servizio del traffico sulle strade nazionali, regione Svizzera meridionale.
2.2 Detaillierter Aufgabenbeschrieb
L'USTRA è responsabile della gestione del traffico sulle strade nazionali e dirige a questo scopo una centrale nazionale di gestione del traffico (VMZ-CH) ubicata a Emmenbrücke nel Cantone di Lucerna. Questa struttura - che dispone costantemente di un quadro generale del traffico e degli eventi che si verificano sulla rete delle strade nazionali - si occupa della direzione operativa della gestione del traffico. In caso di necessità (ad es. sovraccarichi del traf-fico, tratti stradali bloccati o parzialmente utilizzabili per via di incidenti, condizioni meteorolo-giche avverse, eventi nelle gallerie ecc.), può adottare misure appropriate per gestire a livello di rete, assi e nodi i flussi di traffico e fornire le informazioni del caso. La VMZ-CH coordina le proprie attività con la polizia e le unità territoriali.
Un elemento centrale della gestione del traffico a livello nazionale è costituito dalla gestione traffico pesante, segnatamente lungo l'asse nord-sud, ovvero quello transalpino e transfrontaliero. In caso di eventi straordinari (ad es. sdoganamento del traffico pesante impossibile o limitato ai posti di confine, carreggiate innevate in direzione delle gallerie alpine, chiusura di gallerie a causa di incendio, incidente, veicolo in panne ecc.) che impediscono o limitano il transito del traffico pesante, la VMZ-CH prende le misure del caso. Il traffico pesante viene dosato o trattenuto e diretto verso le aree di attesa che precedono il luogo dell'evento. In tal modo, si evitano code di camion prima del luogo in questione e, di conseguenza, possibili pericoli o intralci alla circolazione.
Per l'esercizio delle aree di attesa è necessario un servizio del traffico.
Attraverso il presente bando l'USTRA cerca un offerente in grado di svolgere, su incarico della VMZ-CH e secondo le direttive dell'USTRA, i compiti del servizio del traffico legati alla gestione degli mezzi pesanti nelle aree di attesa/parcheggio sulle strade nazionali del Cantone del Ticino (Giornico, Stalvedro, Piotta, Bodio/Personico, Coldrerio, dogana di Chiasso, Bel-linzona nord/sud).
Concretamente si tratta di assicurare, da un lato, l'esercizio delle aree di attesa basandosi sulle esperienze maturate negli anni passati e, dall'altro, un servizio di picchetto pronto ad attivare le suddette aree in circa 30-60 minuti. L'offerta dovrà inoltre prevedere un certo numero di ore per prestazioni straordinarie (il mandatario non può far valere il diritto di effettuare tali prestazioni).
2.3 Aktenzeichen / Projektnummer
VD_Süd_2016
2.4 Gemeinschaftsvokabular
CPV: 63712700 - Verkehrsregelung

3. Referenz
3.1 Referenznummer der Bekanntmachung
Publikation vom: 08.09.2016
im Publikationsorgan: Simap

4. Folgende Stellen sind in der ursprünglichen Meldung zu berichtigen

Ganze Publikation anzeigen

Alle Daten und Verweise sind ohne Gewähr und haben keinerlei Rechtswirkung. Dies ist keine amtliche Veröffentlichung. Massgebend sind die vom seco mit einer elektronischen Signatur versehenen SHAB-Daten.