Concorso per il servizio di ritiro di scarti vegetali 2019 Ecocentri Marladore e Sigirino Monteceneri


6146244 Feuille Officielle TI - 30.11.2018
Raison: Marchés publics (Appel d'offres - Feuille officielle cantonale TI)
- Genre de marché:  Bauauftrag
- Mode de procédure choisi:  offen
- Soumis à l'accord de l'OMC:  keine Angaben


1. Committente
Comune di Monteceneri, rappresentato dal lodevole Municipio di Monteceneri,
via Cantonale 65, 6804 Bironico.

2. L’appalto concerne lo smaltimento di scarti vegetali provenienti dalle economie
domestiche di Monteceneri e dalle aree verdi di proprietà del Comune
di Monteceneri.

3. La gara è soggetta alla LCPubb del 20 febbraio 2001 e successive norme integrative
e sarà aggiudicata nell’ambito di una procedura libera.
Per i concorsi sottoposti alla LCPubb possono partecipare unicamente le ditte
aventi sede e/o domicilio in Svizzera.

4. Consorziamento / subappalto
Il consorziamento tra imprenditori non è ammesso.
Subappalto ammesso limitatamente a quanto descritto nel capitolato d’appalto.

5. Criteri di idoneità
Oltre che ottemperare i criteri di idoneità previsti dall’art. 34 del RLCPubb,
con la firma dell’offerta, i concorrenti si impegnano a rispettare, per tutta la
durata del contratto, le condizioni dei rispettivi contratti collettivi di lavoro
(CCL) validi al momento dell’inoltro dell’offerta. Inoltre autorizzano le preposte
Commissioni paritetiche cantonali (CPC) ad effettuare i relativi controlli.

La ditta concorrente deve dimostrare di disporre una piazza di deposito e di
lavorazione per la raccolta degli vegetali ritirati dal committente conforme
dal profilo tecnico e ambientale e con tutte le autorizzazione del caso.
Il gestore dell’impianto di compostaggio (centrale o a bordo campo) deve
dimostrare di essere formato per l’attività descritta dal presente capitolato
(compostaggio).

6. Criteri d’aggiudicazione:
1) economicità - prezzo 50%
2) tempo di intervento 22%
3) attendibilità del prezzo 20%
4) formazione apprendisti 5%
5) perfezionamento professionale 3%

7. Termini indicativi di esecuzione lavori
Inizio lavori: febbraio 2019.
Fine lavori: dicembre 2019.

8. Termini e modalità d’iscrizione e consegna degli atti di concorso
Le ditte interessate sono invitate ad annunciarsi per iscritto (lettera o e-mail:
info@monteceneri.ch) presso il Servizio tecnico comunale di Monteceneri,
via Cantonale 65, 6804 Bironico, entro le ore 12:00 di giovedì 6 dicembre
2018.
La documentazione d’appalto sarà inviata entro il venerdì 7 dicembre 2018.
Le ditte che si sono annunciate, che non inoltreranno l’offerta compilata entro
i termini previsti sono tenute al pagamento dell’importo di fr. 100.- (IVA
inclusa) per i costi di riproduzione dei documenti e le spese amministrative.

9. Informazioni tecniche e risposte
Ulteriori informazioni tecniche possono essere richieste in forma scritta (lettera
o e-mail: info@monteceneri.ch) presso il Servizio tecnico comunale di
Monteceneri, via Cantonale 65, 6804 Bironico entro le ore 17:00 di giovedì
13 dicembre 2018.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno più prese in
considerazione. A tutti coloro che avranno ritirato i documenti di gara sarà
data risposta scritta (lettera o e-mail) venerdì 14 dicembre 2018.

10. Sopralluogo tecnico
Non è previsto un sopralluogo tecnico.

11. Termine per la consegna delle offerte, apertura
Le offerte in busta chiusa e sigillata, con la dicitura esterna «Offerta servizio
ritiro vegetali 2019», devono pervenire alla Cancelleria comunale di Monteceneri,
via Cantonale 65, 6804 Bironico entro le ore 11:00 di venerdì
21 dicembre 2018. Non fa stato il timbro postale. Offerte pervenute dopo la
scadenza del termine non saranno prese in considerazione. Le offerte saranno
aperte in seduta pubblica presso la Cancelleria comunale di Monteceneri
subito dopo la scadenza del termine di inoltro, alle ore 11:15.
Con l’inoltro dell’offerta, l’offerente attesta di aver preso conoscenza degli
atti d’appalto e di aver tenuto conto delle condizioni particolari evidenti o riconoscibili
con un sopralluogo (cfr. SIA 118, art. 16).

12. Validità dell’offerta
La validità delle offerte è di 6 mesi dalla data d’inoltro.

13. Contro il bando e i documenti di concorso è data la facoltà di ricorso al Tribunale
amministrativo cantonale entro 10 giorni dalla data di intimazione
degli atti di concorso. Il ricorso non ha effetto sospensivo.

Monteceneri, 27 novembre 2018 Il Municipio

Toutes les données et références ne sont pas garanties et n'ont pas de vertu légales. Ceci n'est pas une publication officielle. Déterminantes sont les données FOSC apposées d'une signature électronique du seco.