N2 EP15 Lugano - Rivera, progettisti svincolo Sigirino


6407475 SIMAP - 14.06.2019
Raison: Marchés publics (Appel d'offres - Source: SIMAP)
- Mode de procédure choisi:  Procédure ouverte
- Genre de marché:  Indisponible
- Soumis à l'accord de l'OMC:  Oui

1. Pouvoir adjudicateur
1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur
Service d'achat/Entité adjudicatrice
Ufficio federale delle strade USTRA
Service organisateur/Entité organisatrice
Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale Est
"N2 EP15 Lugano - Rivera, progettisti svincolo Sigirino"
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Suisse
Téléphone: +41 58 469 68 11
Fax: +41 58 469 68 90
E-mail: acquistipubblici@astra.admin.ch
URL: www.astra.admin.ch
1.2 Les offres sont à envoyer à l'adresse suivante
Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
divisione Infrastruttura stradale Est
"NON APRIRE - Offerta: N2 EP15 Lugano - Rivera, progettisti svincolo Sigirino"
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Suisse
Téléphone: +41 58 469 68 11
Fax: +41 58 469 68 90
E-mail: acquistipubblici@astra.admin.ch
1.3 Délai souhaité pour poser des questions par écrit
21.06.2019
Remarques: Le domande vanno formulate in italiano postandole nel forum del portale simap. Le risposte, formulate in modo generale, saranno pubblicate entro il 05.07.2019 sul forum simap a tutti coloro che hanno richiesto la documentazione del bando.
Le domande giunte dopo il 21.06.2019 non saranno prese in considerazione.
1.4 Délai de clôture pour le dépôt des offres
Date: 24.07.2019
Exigences formelles: Devono essere consegnati due esemplari dell'offerta (della relativa documentazione) in forma cartacea e uno in forma elettronica (CD/DVD).

Spedizione per posta:
posta prioritaria A (data del timbro di un ufficio postale svizzero o estero riconosciuto; l'affrancatura automatica non ha valore di timbro postale). L'offerente deve sempre poter provare di aver rispettato i termini per l'inoltro dell'offerta. Le offerte giunte oltre il termine stabilito non saranno più prese in considerazione. Sulla busta, va chiaramente apposta l'indicazione "NON APRIRE - Offerta: N2 EP15 Lugano - Rivera, progettisti svincolo Sigirino".

Consegna di persona:
la consegna deve essere effettuata entro il termine summenzionato durante gli orari di apertura della portineria (08.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00) dietro rilascio di ricevuta (indirizzo cfr. 1.2).

Consegna a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera: gli offerenti esteri possono consegnare la loro offerta entro il termine summenzionato a una rappresentanza diplomatica o consolare della Svizzera nel loro Paese, durante gli orari di apertura dietro rilascio di ricevuta.
In questo caso, gli offerenti sono tenuti a inviare per e-mail la ricevuta al servizio d'acquisto prima del termine di consegna.

Le offerte inoltrate tramite e-mail o fax non saranno prese in considerazione.
1.5 Genre de pouvoir adjudicateur
Confédération (Administration fédérale centrale)
1.6 Mode de procédure choisi
Procédure ouverte
1.7 Genre de marché
Indisponible
1.8 Soumis à l'accord GATT/OMC, respectivement aux accords internationaux
Oui

2. Objet du marché
2.1 Genre du marché de services
EMPTY
Catégorie de services CPC: [27] Autres services
2.2 Titre du projet du marché
N2 EP15 Lugano - Rivera, progettisti svincolo Sigirino
2.3 Référence / numéro de projet
070070
2.4 Vocabulaire commun des marchés publics
CPV: 71300000 - Services d'ingénierie
2.5 Description détaillée des tâches
Vedasi punto 4.5 "Altre indicazioni"
2.6 Lieu de la fourniture du service
Svizzera CH - 6500 Bellinzona/TI, N2 EP15 Lugano - Rivera
2.7 Marché divisé en lots?
Nein
2.8 Des variantes sont-elles admises?
Non
Remarques: Le offerte su base forfetaria e globali e/o le offerte baste su una tariffa oraria media, non sono ammesse.
2.9 Des offres partielles sont-elles admises?
Non
Remarques: Le offerte inoltrate devono essere complete. Modifiche al testo dell'offerta non sono ammesse.
Le offerte parziali non sono valide e sono escluse dalla procedura.
2.10 Délai d'exécution
Début 13.01.2020 et fin 31.12.2026

3. Conditions
3.1 Conditions générales de participation
Conformemente alle spiegazioni fornite nel capitolato d'oneri.
3.2 Cautions/garanties
Nessuna.
3.3 Conditions de paiement
45 giorni dal ricevimento della fattura da parte dell'USTRA.
3.4 Coûts à inclure dans le prix offert
La remunerazione/i prezzi indennizzano tutte le prestazioni previste nella documentazione d'appalto e che sono necessari all'adempimento del contratto.
3.5 Communauté de soumissionnaires
Ammessi. La direzione deve essere affidata a un'impresa del consorzio di offerenti. Gli altri partecipanti devono essere menzionati nella documentazione relativa all'offerta. Una volta presentata l'offerta, i membri del consorzio non possono cambiare.
3.6 Sous-traitance
Ammessi. È consentito ricorrere a subappaltatori per max. il 50 % delle prestazioni. I subappaltatori devono essere elencati nella documentazione relativa all'offerta.
Anche le indicazioni concernenti i subappaltatori vengono valutate.
3.7 Critères d'aptitude
conformément aux critères suivants:
Tutte le aziende economicamente e tecnicamente in grado di assumere la commessa e che portano le seguenti prove attestanti la loro idoneità sono invitate a presentare un'offerta in franchi svizzeri.
CI1: ESPERIENZA/REFERENZA DELL'OFFERENTE
CI2: PERSONE CHIAVE, REFERENZE
CI3: ATTESTAZIONE DELLA DISPONIBILITÀ
CI4: IDONEITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA
3.8 Justificatifs requis
conformément aux justificatifs suivants:
I seguenti giustificativi/prove attestanti l'idoneità vanno inoltrati con la documentazione relativa all'offerta; in caso contrario l'offerta non potrà essere considerata:

Per CI1: esperienza/referenza dell'offerente
1 referenza paragonabile.
Nella valutazione dell'idoneità, una referenza è considerata paragonabile se adempie almeno le seguenti condizioni:

a) Progetto concernente manufatti di strade nazionali, strade a grande traffico o ferrovie (nuova realizzazione e/o risanamento), con interventi realizzati in presenza di traffico,
b) 1 mandato di progettazione dalla fase 32 alla fase 53 (fasi SIA);
c) referenza interamente eseguita;
d) Se l'oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto, b) le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza.
e) importo minimo del mandato 0.5 Mio CHF.

Nel caso in cui le fasi mancanti al primo oggetto di referenza vengono adempiute presentando un secondo oggetto di referenza, la somma delle due referenze deve raggiungere l'importo minimo richiesto.

Per CI2: persone chiave, referenza
È considerata persona chiave ai fini della valutazione dei criteri di idoneità la persona che nell'esecuzione del contratto svolge la seguente funzione:
- Capo progetto.
Requisiti minimi richiesti alla persona chiave per la valutazione dei criteri di idoneità:
Ingegnere diplomato SPF, SUP o equipollente, con una referenza quale capo progetto, sostituto capoprogetto o funzione equivalente, in un progetto che soddisfa almeno i seguenti requisiti.
a) Progetto concernente manufatti di strade nazionali, strade a grande traffico o ferrovie (nuova realizzazione e/o risanamento), con interventi realizzati in presenza di traffico
b) 1 mandato di progettazione dalla fase 32 alla fase 53 (fasi SIA);
c) referenza interamente eseguita;
d) Se l'oggetto di referenza non ha tutte le fasi richieste al punto b), le fasi mancanti possono essere adempiute presentando al massimo un secondo oggetto di referenza.
e) importo minimo del mandato 0.5 Mio CHF.
Nel caso in cui le fasi mancanti al primo oggetto di referenza vengono adempiute presentando un secondo oggetto di referenza, la somma delle due referenze deve raggiungere l'importo minimo richiesto.

Per CI3: attestazione della disponibilità
Conferma della disponibilità del personale chiave:
- disponibilità minima del capo progetto 20% nell'anno 2020 e 2021.
- disponibilità minima del sostituto capo progetto 20% nell'anno 2020 e 2021

Per CI4: idoneità economico-finanziaria
- conferma che sono affidate in subappalto al massimo il 50% delle prestazioni;
- giustificativi attestanti il giro d'affari dell'offerente per l'anno 2017 e 2018 che deve essere superiore al doppio del giro d'affari annuo della commessa.

- giustificativi/prove attestanti l'idoneità da presentare su richiesta del committente dopo l'inoltro dell'offerta:
- estratto del registro di commercio,
- registro delle esecuzioni,
- estratto della cassa di compensazione AVS/AI/IPG/AD,
- conferma dell'assicuratore LAINF,
- conferma dell'amministrazione delle contribuzioni,
- assicurazioni, risalenti a non più di 3 mesi prima della data di inoltro dell'offerta.
3.10 Conditions à l'obtention du dossier d'appel d'offres
Déclaration d'acquisition du dossier d'appel d'offre souhaitée jusqu'au: 24.07.2019
Prix: aucun
3.11 Langues acceptées pour les offres
Italien
3.12 Validité de l'offre
6 mois à partir de la date limite d'envoi
3.13 Obtention du dossier d'appel d'offres
sous www.simap.ch
Téléphone:
Fax:
E-mail:
URL:
Dossier disponible à partir du: 14.06.2019 jusqu'au 24.07.2019
Langues du dossier d'appel d'offres: Italien
Autres informations pour l'obtention du dossier d'appel d'offres: La documentazione del bando è ottenibile UNICAMENTE dal portale www.simap.ch ("download")

4. Autres informations
4.1 Conditions pour les pays n'ayant pas adhéré aux accords de l'OMC
Nessuna.
4.2 Conditions générales
Secondo il contratto previsto

Secondo le Condizioni generali (CG) KBOB per prestazioni da mandatario, edizione in vigore al momento dell'offerta.
4.3 Négociations
È fatta salva la facoltà di condurre trattative. Non vengono eseguite aste inverse né contrattazioni sui prezzi. Le trattative successive destinate a rettificare le offerte o a modificare le prestazioni potrebbero influire sul prezzo.
4.4 Conditions régissant la procédure
La committente aggiudica le commesse pubbliche per prestazioni in Svizzera solo ad offerenti che garantiscono il rispetto delle disposizioni in materia di protezione del lavoro, delle condi-zioni di lavoro della manodopera nonché la parità salariale tra uomo e donna.
4.5 Autres indications
1. Descrizione dettagliata dei compiti
Concorso per prestazioni di ingegneria civile relative al progetto per la costruzione di un nuovo svincolo autostradale lungo la tratta Lugano Nord - Rivera (autostrada A2) all'altezza di Sigirino
Oggetto del presente mandato sono le prestazioni dalla fase 32 (Progetto definitivo) fino alla fase 53 (Messa in esercizio, documentazione opera eseguita ed archiviazione).

Lo scopo del progetto del nuovo svincolo di Sigirino è quello di rendere definitivo e a norma lo svincolo provvisorio realizzato per il cantiere di ATG. Elemento principale risulta essere la rotatoria sopraelevata in corrispondenza dell'autostrada, costituita da due nuovi sovrappassi al fine di permettere il collegamento del traffico tra l'autostrada e le vie di comunicazione cantonali. Nel dettaglio i manufatti per i quali sono previste prestazioni da parte del mandatario sono:

Dominio T/U
- Collegamento alla strada cantonale
- Rampa di collegamento tra Strada Cantonale e autostrada (comprese Rotatorie) e rampa di servizio
- Bretella in ingresso direzione Sud
- Bretella in uscita proveniente da Nord
- Bretella in ingresso direzione Nord
- Bretella in uscita proveniente da Sud
- Pista ciclabile lato Strada Cantonale S-N

Dominio T/G
- Muri di sostegno delle bretelle
- Muro interno all'anello della rotatoria

Dominio K
- Rotatoria di scavalco

I costi di costruzione degli interventi sopra descritti sono stimati pari a circa 16.0 Mio. CHF IVA esclusa.

Oggetto del presente mandato sono le prestazioni dalla fase 32 (Dossier AP) fino alla fase 53 (Messa in servizio, documentazione opera eseguita e archiviazione).
Sono escluse le prestazioni di Direzione Locale dei Lavori, di Accompagnamento Ambientale dei Lavori (AAL) e la progettazione e direzione lavori degli equipaggiamenti di elettromeccanica (IP e DLL BSA).
Il mandatario dovrà svolgere il proprio mandato coordinandosi con il progettista T/U del progetto generale EP 15 Lugano Rivera che è il responsabile delle fasi di cantiere e di gestione del traffico per tutta la tratta. Gli interventi oggetto del presente mandato dovranno pertanto essere progettati/pianificati in coordinamento con le fasi di cantiere del progetto EP 15 nel suo insieme. Il mandatario dovrà offrire e comprendere nella propria organizzazione di progetto gli accompagnamenti architettonico ed ambientale (fonica compresa).
Per la ripresa dei dati del progetto è prevista la remunerazione sulla base di un predefinito quantitativo globale di ore; nel caso di offerte da parte di aziende preimplicate si applica quanto specificato nella documentazione d'appalto


2.Criteri di aggiudicazione (CA)

Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all'offerta:

CA1: PREZZO; PONDERAZIONE 40%

CA2: PLAUSIBILITÀ DELLE ORE OFFERTE: 20%

CA3: ANALISI DEI COMPITI E PROCEDURA PROPOSTA/ CONCETTO DI GESTIONE DELLA QUALITÀ/ ANALISI DEI RISCHI; PONDERAZIONE 10%
suddivisi in
- analisi dei compiti e procedura proposta, 5%;
- concetto di gestione della qualità e analisi dei rischi, 5%.

CA4: PERSONE CHIAVE: REFERENZE RELATIVE AI COMPITI DA ESEGUIRE; PONDERAZIONE 30%
suddivise in:
CA 4.1 Capo progetto 10 %
CA 4.1.1 una referenza (analogia della funzione e dell'opera della referenza con la funzione e l'opera del presente bando 5%
CA 4.1.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e perfezionamento e dell'esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando 5%
CA 4.2 Sostituto Capo progetto 10 %
CA 4.2.1 una referenza (analogia della funzione e dell'opera della referenza con la funzione e l'opera del presente bando) 5%
CA 4.2.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e perfezionamento e dell'esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando 5%
CA 4.3 Ingegnere competente nella progettazione di manufatti 10 %
CA 4.3.1 una referenza (analogia della funzione e dell'opera della referenza con la funzione e l'opera del presente bando) 5%
CA 4.3.2 curriculum vitae (valutazione della formazione e perfezionamento e dell'esperienza lavorativa con riferimento al progetto oggetto del presente bando 5%

Una persona può ricoprire al massimo due ruoli - chiave; il capoprogetto non può essere contemporaneamente sostituto capoprogetto.

VALUTAZIONE DEL PREZZO (CA1)
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte, il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Per le imprese non preimplicate viene valutato il prezzo complessivo offerto.
Per le imprese preimplicate, che non hanno diritto alla remunerazione della ripresa del GP/EK, verrà aggiunto al prezzo complessivo offerto la media del prezzo offerto dalle altre ditte per la ripresa della fase GP/EK
Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.

VALUTAZIONE DELLA PLAUSIBILITÀ DELLE ORE OFFERTE (CA2)
Oggetto di valutazione: totale delle ore offerte per le prestazioni previste dalla fase SIA 32 alla fase SIA 53.
La valutazione viene fatta secondo il metodo seguente:
Il "monte ore medio di riferimento" si ottiene mediando (50%-50%) le ore definite dal committente con la media risultante da tutti i montanti ore indicati dai concorrenti, considerando tuttavia solo le offerte i cui montanti ore si discostano al massimo del 50% (in più o in meno) rispetto alle ore definite dal committente.
Il documento indicante le ore definite dal Committente viene custodito in una busta sigillata. In caso di ricorso la busta sigillata verrà trasmessa chiusa al Tribunale.
La nota più alta (5) è attribuita alle offerte che prevedono un numero di ore compreso tra -10% (limite inferiore nota 5) e +10% (limite superiore nota 5) rispetto al monte ore medio di riferimento.
Le offerte, il cui totale delle ore previste è minore del 30% del monte ore medio di riferimento, rispettivamente maggiore del 30% ottengono la nota 0.
Tra il -30% ed il -10%, rispettivamente tra il +10% ed il +30%, la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Le prestazioni relative alla ripresa dei dati dalla fase EK/GP non sono oggetto di valutazione per il criterio CA2.

Scala di valutazione per i restanti criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima; // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale, media // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi.

Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di ponderazione.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO: somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione (punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).

3. Non è previsto alcun sopralluogo

4. La commessa sarà aggiudicata a condizione che il progetto sia pronto per un acquisto pubblico e che siano a disposizione i crediti necessari.
5. L'elaborazione dell'offerta non dà diritto ad alcun rimborso. La documentazione relativa all'offerta non sarà restituita.
6. Esclusione, prevenzione:
L'azienda Project Partners Ltd Consulting Engineers è esclusa dal presente bando perché ha elaborato la documentazione d'appalto.
Le aziende Pini Swiss Engineers, Spataro Petoud Partners SA, Marcionelli & Winkler + Partners SA hanno elaborato le precedenti fasi di progetto EK/GP. La documentazione di progetto elaborata dalle suddette aziende è interamente allegata al presente capitolato d'appalto. Il termine per la presentazione di un'eventuale offerta da parte delle aziende preimplicate o del consorzio di offerenti di cui una azienda in questione fa parte scade il 10.07.2019. Per tutti gli altri offerenti vige il termine indicato al punto 1.4. Sulla base di queste misure le aziende Pini Swiss Engineers, Spataro Petoud Partners SA, Marcionelli & Winkler + Partners SA sono ammesse nella procedura come offerenti.
7. Il committente si riserva di modificare i termini riportati nella documentazione (in particolare quelli dell'aggiudicazione e dell'inizio lavori). L'offerente non ha in nessun caso diritto ad alcun tipo di indennizzo.
8. Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
9. Fa stato la pubblicazione sul SIMAP, In caso di dubbi o contraddizioni, prevale il testo di pubblicazione in lingua italiana.
4.6 Organe de publication officiel
www.simap.ch
4.7 Indication des voies de recours
Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

Publication en entier montrer

Toutes les données et références ne sont pas garanties et n'ont pas de vertu légales. Ceci n'est pas une publication officielle. Déterminantes sont les données FOSC apposées d'une signature électronique du seco.