N2 EP19 Melide-Gentilino, progettista svincolo Lugano Sud


6409292 SIMAP - 17.06.2019
Raison: Marchés publics (Adjudications - Source: SIMAP)
- Mode de procédure choisi:  Procédure ouverte
- Genre de marché:  Service
- Soumis à l'accord de l'OMC:  Oui

1. Pouvoir adjudicateur
1.1 Nom officiel et adresse du pouvoir adjudicateur
Service d'achat/Entité adjudicatrice
Ufficio federale delle strade USTRA
Service organisateur/Entité organisatrice
Ufficio federale delle strade USTRA
Filiale Bellinzona
Divisione Infrastruttura stradale Est
"N2 EP19 Melide-Gentilino, progettista svincolo Lugano Sud"
Via C. Pellandini 2a
6500 Bellinzona
Suisse
Téléphone: +41 58 469 68 11
Fax: +41 58 469 68 90
E-mail: acquistipubblici@astra.admin.ch
URL: www.astra.admin.ch
1.2 Genre de pouvoir adjudicateur
Confédération (Administration fédérale centrale)
1.3 Mode de procédure choisi
Procédure ouverte
1.4 Genre de marché
Service
1.5 Soumis à l'accord GATT/OMC, respectivement aux accords internationaux
Oui

2. Objet du marché
2.1 Titre du projet du marché
N2 EP19 Melide-Gentilino, progettista svincolo Lugano Sud
2.2 Catégorie de services
Catégorie de services CPC: 27
2.3 Vocabulaire commun des marchés publics
CPV: 71300000 - Services d'ingénierie
CPV: 71500000 - Services relatifs à la construction

3. Décision d'adjudication
3.1 Critères d'adjudication
Vedasi punto 4.4 Pondération
Pondération
3.2 Désignation de l'adjudicataire retenu
Liste des adjudicataires
Indication: Consorzio TARU, c/o
Nom: Ruprecht Ingegneria SA, Via dei Faggi 6a, 6912 Pazzallo, Suisse
Prix: CHF 649'692.81
Remarque: Il consorzio TARU è composto da: Ruprecht Ingegneria SA - Ezio Tarchini Ingegneria SA
3.3 Raisons de la décision d'adjudication
Remarque: In base al rapporto di valutazione, l'offerta del Consorzio TARU, c/o Ruprecht Ingegneria SA, Pazzallo, raggiunge in quasi tutti i criteri di valutazione il livello buono. Oltre a presentare un profilo buono delle persone chiave proposte, presenta anche l'analisi dei compiti indicati e della procedura proposta in maniera buona rispetto al criterio del bando. La descrizione del sistema di gestione della qualità è dettagliata come pure è dettagliata è la definizione delle risorse necessarie allo sviluppo del progetto. La plausibilità delle ore si discosta di poco dalla nota massima secondo l'applicazione dei limiti previsti dal bando.

4. Autres informations
4.1 Appel d'offres
Publication du: 17.12.2018
Organe de publication: www.simap.ch
4.2 Date de l'adjudication
Date: 17.06.2019
4.3 Nombre d'offres déposées
Nombre d'offres: 9
4.4 Autres indications
1. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE (CA)
Le indicazioni concernenti i criteri di aggiudicazione vanno inoltrate con la documentazione relativa all'offerta (definita):
CA1: PREZZO; PONDERAZIONE 30%;
CA2: PLAUSIBILITÀ DELLE ORE OFFERTE; PONDERAZIONE 20%;
CA3: ANALISI DEI COMPITI E PROCEDURA PROPOSTA/ PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ E DELLE RISORSE
PER LO SVOLGIMENTO DEL MANDATO; PONDERAZIONE 20%;
Suddivisi in
- CA3.1 Analisi dei compiti e procedura proposta, analisi dei rischi e gestione della qualità 10%;
- CA3.2 Pianificazione delle attività e delle risorse per lo svolgimento del mandato, 10%;
CA4: PERSONE CHIAVE: REFERENZE RELATIVE AI COMPITI DA ESEGUIRE; PONDERAZIONE 30%;
Suddiviso in:
- CA4.1 Capoprogetto: 15 %;
- CA4.1.1 Referenza relativa alla funzione ed all'opera realizzata: 8%
- CA4.1.2 Curriculum vitae in relazione alle mansioni previste: 7%
- CA4.2 Sostituto capoprogetto e responsabile manufatti: 15 %;
- CA4.2.1 Referenza relativa alla funzione ed all'opera realizzata: 8%
- CA4.2.2 Curriculum vitae in relazione alle mansioni previste: 7%
VALUTAZIONE DEL PREZZO
La nota più alta (5) è attribuita all'offerta rettificata con il prezzo più basso.
Le offerte, il cui prezzo supera del 100% o più quello dell'offerta più bassa ottengono la nota 0. Tra questi due estremi
la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la virgola).
Eventuali sconti offerti non sono tenuti in considerazione nella valutazione del prezzo.
VALUTAZIONE DELLA PLAUSIBILITÀ DELLE ORE OFFERTE (CA2)
Oggetto di valutazione: totale delle ore offerte per tutte le prestazioni previste.
Le ditte preimplicate non dovranno compilare la Pos. 2 della tabella delle prestazioni A2a "Ripresa progetto MP/DP
generale".
Alle ore offerte dalle ditte preimplicate verrà quindi aggiunta la media delle ore indicate dagli altri offerenti idonei per la
ripresa dati dalla fase MP/DP.
La valutazione viene fatta secondo il metodo seguente:
Il "monte ore medio di riferimento" si ottiene mediando (50%-50%) le ore definite dal committente con la media
risultante da tutti i montanti ore indicati dai concorrenti idonei, considerando solo le offerte i cui montanti ore si
discostano al massimo del 50% (in più o in meno) rispetto alle ore definite dal committente.
Il documento indicante le ore definite dal Committente viene custodito in una busta sigillata. In caso di ricorso la busta
sigillata verrà trasmessa chiusa al Tribunale.
La nota più alta (5) è attribuita alle offerte che prevedono un numero di ore compreso tra -10% (limite inferiore nota 5)
e +10% (limite superiore nota 5) rispetto al monte ore medio di riferimento. Le offerte, il cui totale delle ore previste è
minore del 50% del monte ore medio di riferimento, rispettivamente maggiore del 50% ottengono la nota 0. Tra il -50% ed il -10%, rispettivamente tra il +10% ed il +50%, la valutazione avviene in modo lineare (fino a due punti dopo la
virgola).
Scala di valutazione per i restanti criteri di aggiudicazione
La valutazione va effettuata attraverso una nota da 0 a 5:
0 = soddisfazione dei criteri: non classificabile // qualità delle indicazioni: nessuna indicazione
1 = soddisfazione dei criteri: pessima; // qualità delle indicazioni: insufficienti, incomplete
2 = soddisfazione dei criteri: insufficiente // qualità delle indicazioni: non sufficientemente attinenti al progetto
3 = soddisfazione dei criteri: normale, media // qualità delle indicazioni: media, corrispondente ai requisiti del bando
4 = soddisfazione dei criteri: buona // qualità delle indicazioni: buona
5 = soddisfazione dei criteri: impeccabile // qualità delle indicazioni: impeccabile, contributo decisivo al raggiungimento
degli obiettivi.
Se un criterio principale consta di sottocriteri, questi vengono valutati.
Il numero di punti del criterio principale risulta dalla somma delle note dei sottocriteri moltiplicata per il loro fattore di
ponderazione.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO: somma di tutte le note moltiplicate per il corrispondente fattore di ponderazione
(punteggio massimo possibile: 5 [nota] x 100 [% di ponderazione] = 500 punti).
4.5 Indication des voies de recours
Contro la presente pubblicazione può essere interposto ricorso scritto (art. 30 LAPub) presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 S.Gallo, entro 20 giorni dalla data della notifica. Il ricorso deve essere presentato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, le indicazioni dei mezzi di prova e la firma del ricorrente o del suo rappresentante. Devono essere allegati una copia della presente pubblicazione e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

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